In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di FAC SIMILE MESSA IN MORA che è possibile copiare in Word e compilare in base alle proprie esigenze.
Esempio FAC SIMILE MESSA IN MORA
Di seguito viene proposto un esempio di FAC SIMILE MESSA IN MORA da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
Raccomandata con ricevuta di ritorno:
Alla c.a. di _______________
OGGETTO: richiesta di pagamento e costituzione in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Io/la sottoscritto/a ______________ nato/a il ______________, a ______________ e residente in ______________ (___), alla via ______________, formulo/a la presente per significare quanto segue.
Premesso che:
1) in data _______ (sintetica descrizione del fatto da cui deriva il credito vantato) (specificare soprattutto che non vi è stato il pagamento/risarcimento);
Tutto ciò premesso
VI INTIMO E DIFFIDO
formalmente, di provvedere a tale adempimento entro e non oltre ……………………. giorni dal ricevimento della presente. Il/La sottoscritto/a precisa inoltre che tale atto è da intendersi quale formale costituzione in mora ai sensi dell’art.1219 del codice civile.
Nel caso in cui il summenzionato termine decorrerà inutilmente, il/la sottoscritto/a provvederà ad adire l’Autorità Giudiziaria al fine di vedere riconosciute le proprie ragioni, con ulteriore aggravio di spese a Vs. esclusivo carico.
Con ogni più ampia riserva di diritti, porgo distinti saluti.
Luogo, data e firma __________________
Come compilare FAC SIMILE MESSA IN MORA
La procedura per compilare il modulo mostrato prevede il seguente processo:
1. Destinatario: Inizierà identificando il destinatario della raccomandata con ricevuta di ritorno. Bisogna inserire le informazioni complete del destinatario (“Alla c.a. di _______________”) nella parte superiore destra del modulo.
2. Oggetto: Non c’è bisogno di modificare l’oggetto poiché già specificato: “OGGETTO: richiesta di pagamento e costituzione in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.”.
3. Dettagli Personalizzati:
– Completa i campi vuoti all’inizio del testo con le tue informazioni personali: nome, data di nascita, luogo di nascita e indirizzo di residenza.
4. Descrizione del Credito:
– Inserisci i dettagli specifici riguardanti il credito vantato, inclusa la data in cui si è verificato il fatto alla base della tua richiesta e una descrizione del perché credi di avere diritto a tale pagamento o risarcimento.
5. Intimazione e Diffida:
– Stabilisci un termine preciso (inserisci il numero di giorni) entro il quale il destinatario deve adempiere alla tua richiesta. Questo termine viene inserito nella frase “di provvedere a tale adempimento entro e non oltre ______________ giorni dal ricevimento della presente.”
6. Conseguenze del Mancato Adempimento:
– La parte finale riguarda le conseguenze della mancata risposta o adempimento da parte del ricevente entro il termine stabilito. Non sono richieste modifiche a questa parte, a meno che non si desideri personalizzare il testo in base a specifiche situazioni o necessità legali.
7. Luogo, Data e Firma:
– Al termine della lettera, indicare il luogo e la data di compilazione e firmare il documento (“Luogo, data e firma __________________”).
Ricordati di rivedere il modulo prima di inviarlo per assicurarti che tutte le informazioni siano corrette e complete. La correttezza e la completezza delle informazioni fornite possono influenzare l’efficacia della tua intimazione e, eventualmente, il successo in eventuali azioni legali future.
Infine, ricorda di inviare questa comunicazione tramite raccomandata per avere una prova legale del suo invio e ricevimento.