In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di RICEVUTA DI PAGAMENTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio RICEVUTA DI PAGAMENTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE – MODELLO
Di seguito viene proposto un esempio di RICEVUTA DI PAGAMENTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
DICHIARA
di ricevere da (dati del titolare o dell’azienda/società)________________________________________________, _______________________________________ con sede _________________________________________, Codice Fiscale __________________ e partita iva _______________, quale compenso per l’attività di “………………………………………………………”, espletata in data…..presso……, le seguenti somme:
Competenze concordate____
Ritenuta d’acconto 20%____
Trattenuta INPS (da calcolare al superamento di euro 5.000,00) _____
Netto a pagare_____
Dichiara inoltre, consapevole delle responsabilità per dichiarazioni mendaci, che tale compenso:
– ha carattere del tutto occasionale, non svolgendo il sottoscritto prestazioni di lavoro autonomo con carattere di abitualità;
– è soggetta a ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 25 del Dpr 600/73;
– non è soggetto al regime Iva a norma dell’art. 5 Dpr 633/72 e successive modificazioni;
– è assoggettato/ non è assoggettato a contributo previdenziale in quanto nel corso dell’anno solare il totale
dei compensi ricevuti a titolo di collaborazione occasionale supera/non supera i 5.000,00 euro.
Luogo, data e firma
Come compilare RICEVUTA DI PAGAMENTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE – MODELLO
Per compilare il modello di ricevuta per prestazione occasionale presentato è necessario seguire questi passi sostituendo le parti in punto di sospensione (………) con i dati pertinenti:
Informazioni personali: Inizia con l’inserimento dei tuoi dati personali nei primi spazi lasciati vuoti. Completa con il tuo nome completo, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo di residenza completo.
Informazioni sul pagatore: Quindi, devi specificare le informazioni riguardanti chi ti paga per la prestazione occasionale, inclusi nome/denominazione dell’azienda o della persona, la sede (indirizzo completo), Codice Fiscale e Partita IVA del pagatore.
Dettagli della prestazione: Nella sezione successiva, descrivi la natura dell’attività per cui stai ricevendo il compenso indicando anche dove e quando tale attività è stata svolta.
Dettaglio finanziario: Qui devi inserire la somma concordata per il tuo lavoro, calcolare il 20% per la ritenuta d’acconto, se deve essere calcolata una trattenuta INPS (questo è necessario se il totale annuo dei compensi supera i 5.000 euro) e infine scrivere il netto da pagare. La struttura sarà quindi la seguente:
– Competenze concordare
– Ritenuta d’acconto 20%
– Trattenuta INPS (se applicabile)
– Netto a pagare
Dichiarazioni aggiuntive: Più avanti trovi dichiarazioni specifiche relative alla natura occasionale della prestazione, l’applicazione della ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 25 del Dpr 600/73, l’esclusione dal regime IVA ai sensi dell’art. 5 Dpr 633/72, e la menzione sull’eventuale assoggettamento a contributo previdenziale in base al superamento o meno dei 5.000 euro di compensi nell’anno solare.
Data e firma: Infine, inserisci luogo e data in cui stai compilando la ricevuta e apponi la tua firma.
Assicurati di rivedere attentamente tutte le informazioni inserite prima della firma definitiva. Questo documento serve a formalizzare la ricezione del pagamento per una prestazione occasionale e potrebbe essere necessario per scopi fiscali sia per te che per chi effettua il pagamento.
RICEVUTA DI PAGAMENTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE – MODELLO PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile RICEVUTA DI PAGAMENTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE PDF da scaricare e stampare.
RICEVUTA DI PAGAMENTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE – MODELLO Word
In questa sezione proponiamo un fac simile RICEVUTA DI PAGAMENTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE Word editabile da compilare e modificare.