In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO – FORMULARIO
Di seguito viene proposto un esempio di RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
– Per il Sig. ……………………………………………… nato a ………………. Il ……………….. (C.F. ………………………..), residente in ……………………………………………………. Alla via…. rappresentato e difeso dall’avv…………………………………., come da procura in allegato;
CONTRO
– Il Sig………………………… nato a …………..il ……………………(C.F. …………………………………………), residente in ………………….alla via…..
in Fatto
(Specificare i fatti)
in Diritto
(Specificare le motivazioni di diritto sottese al ricorso)
Tutto innanzi premesso, il Sig. …. come sopra rappresentato e difeso, chiede che
VOGLIA L’ON.LE GIUDICE DI PACE ADITO
fissare, ai sensi dell’art. 318 c.p.c. comma 2, l’udienza di comparizione delle parti, assegnando il termine per la costituzione dei convenuti che deve avvenire non oltre 10 giorni prima dell’udienza,
CON ESPRESSO AVVISO CHE
– la costituzione oltre i suddetti termini implica le decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c.; – la difesa tecnica è obbligatoria in tutti i giudizi davano al Tribunale, fatta eccezione per i casi previsti all’art. 86 o da leggi speciali;
– in caso di mancata costituzione si procederà in contumacia al fine di far accogliere le seguenti
CONCLUSIONI …………………………………………
In via Istruttoria
(Specificare prove e documenti)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 163 n. 3bis cpc dichiara che:
la presente domanda non è soggetta a condizioni di procedibilità. [OPPURE]
che la presente domanda è soggetta a condizioni di procedibilità e, per l’effetto, in data ……………. è stata tentata mediazione/negoziazione, come da allegato.
luogo data firma
Per compilare il modulo riportato, segui i passaggi sottostanti che ti guideranno nella compilazione dei vari campi necessari:
1. Dati del Ricorrente:
– Dove vedi “GIUDICE DI PACE DI ………” devi inserire la località del Giudice di Pace a cui si indirizza il ricorso.
– Al posto di “… il Sig. ………………………………” inserisci il nome completo del ricorrente.
– Dove trovi “… nato a ………………. Il ……………….. (C.F. ………………………..)”, riempi con il luogo di nascita, data di nascita, e Codice Fiscale del ricorrente.
– Completa “… residente in ……………………………………………………. Alla via…” con l’indirizzo completo di residenza del ricorrente.
– “rappresentato e difeso dall’avv………………………………….” va completato con i dati dell’avvocato che rappresenta il ricorrente, incluso il nome.
2. Dati del Convenuto:
– Dopo “CONTRO”, scrivi le stesse informazioni del punto 1 ma riferite al convenuto: il nome, luogo di nascita, data di nascita, Codice Fiscale, e indirizzo di residenza.
3. Esposizione del Fatto e del Diritto:
– Nella sezione “in Fatto”, dovrai descrivere dettagliatamente i fatti che hanno dato origine al ricorso.
– In “in Diritto” è necessario specificare le basi giuridiche che supportano il tuo ricorso, ovvero le ragioni legali per cui il giudizio dovrebbe essere a tuo favore.
4. Conclusioni e Istruttoria:
– Completa “CONCLUSIONI …………………………………………” inserendo cosa richiedi concretamente al giudice.
– Nella sezione “In via Istruttoria” è necessario specificare quali prove e documenti si intendono presentare a supporto del ricorso.
5. Condizioni di Procedibilità:
– Scegli tra le due opzioni disponibili riguardo le condizioni di procedibilità della tua domanda. Se non è soggetta a condizioni, seleziona la prima opzione; altrimenti, scegli la seconda e specifica i dettagli del tentativo di mediazione o negoziazione precedentemente intrapreso, inserendo la data in cui ciò è avvenuto.
6. Luogo, Data e Firma:
– Alla fine del documento, inserisci il luogo e la data in cui viene compilato il modulo e firma per confermare la tua richiesta.
Infine, non dimenticare di allegare tutte le documentazioni necessarie, come indicato nel modulo stesso, e la procura che attesta la rappresentanza legale dell’avvocato.
Ricordati di revisionare attentamente ogni parte del modulo prima di inviarlo all’organo giudiziario competente per assicurarti che tutte le informazioni siano complete e corrette.
RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO PDF da scaricare e stampare.
RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO Word
In questa sezione proponiamo un fac simile RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO Word editabile da compilare e modificare.