Fac Simile Contratto Di Cessione Di Azienda PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di contratto di cessione di azienda PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio contratto di cessione di azienda

(Artt. 2557 e seguenti C.C.).
A. (parte venditrice) e B. (parte acquirente) convengono e stipulano quanto segue:
A. cede e vende a B., che accetta ed acquista, la proprietà dell’azienda . . . . . costituita dal complesso di beni organizzati per l’esercizio dell’attività di . . . . . , corrente in . . . . . , iscritta presso l’Ufficio del Registro delle Imprese di . . . . . e per la quale sono state a suo tempo rilasciate al nome del venditore le seguenti autorizzazioni: . . . . .
Per espresso consenso dell’alienante passa all’acquirente la ditta «. . . . . », che pertanto potrà essere mantenuta dall’acquirente.
Ovvero: non viene trasferita all’acquirente la ditta «. . . . . », prendendo atto l’acquirente del mancato assenso dell’alienante, ai sensi del 2° comma dell’art. 2565 C.C.; l’insegna aziendale dovrà essere rimossa entro . . . . .
Eventuali pattuizioni relative all’uso dei marchi in conformità a quanto stabilito dal 1° comma dell’art. 2573 C.C., come modificato dall’art. 83 del D. Lgs. 4 dicembre 1992, n. 480.
Secondo quanto stabilito da detto articolo, in determinati casi si presume che l’uso esclusivo del marchio sia trasferito insieme all’azienda.
La cessione comprende gli immobili, i beni mobili registrati, tutti gli enti mobili che arredano e corredano l’azienda e, fra l’altro, i mobili d’ufficio, gli attrezzi, i macchinari, gli utensili, le materie prime e gli ingredienti di officina, i banconi di lavoro ed in genere tutti i beni che risultano dall’elenco esemplificativo.
Nel caso in cui i beni non siano stati elencati tassativamente:
– in particolare anche ai fini degli adempimenti conseguenti al presente atto ed alla relativa pubblicità, le parti danno atto che sono compresi nel complesso aziendale e quindi nella presente vendita i seguenti
beni immobili: . . . . .
beni mobili: . . . . .
registratori di cassa ai sensi dell’art. 3 della Legge 26 gennaio 1983, n. 18 . . . . .
Il prezzo della presente vendita è convenuto in euro . . . . . di cui:
€ . . . . . per gli immobili,
€ . . . . . per gli autoveicoli,
€ . . . . . per l’avviamento,
€ . . . . . per le merci, le scorte di magazzino, ecc. prezzo che il venditore dichiara di avere ricevuto prima d’ora dall’acquirente al quale ne rilascia ampia e definitiva quietanza, dichiarando di nulla più avere a chiedere o pretendere al riguardo.
Eventualmente: rateizzazione, pagamento della prima rata prezzo, interessi per le rate dilazionate, ecc.
Eventuale clausola di revisione del prezzo:
Il prezzo come sopra convenuto sarà soggetto ad eventuale modifica in funzione delle risultanze dell’inventario che dovrà essere redatto entro il . . . . . dal perito dottor . . . . . dalle parti all’uopo qui nominato.
Sono esclusi dalla presente vendita i crediti e i debiti (non dipendenti da contratti di lavoro) i quali resteranno rispettivamente a favore e a carico dell’alienante, obbligandosi il medesimo a rifondere all’acquirente quanto lo stesso avesse dovuto sborsare nei confronti dei creditori dell’azienda per effetto dell’art. 2560 C.C.
Eventuale esclusione di alcuni crediti o di tutti i crediti, ovvero di alcuni debiti o di tutti i debiti, regolamento dei relativi rapporti.
I rapporti di lavoro continueranno con l’acquirente ed i lavoratori conserveranno tutti i diritti che ne derivano.
L’alienante garantisce la piena proprietà e disponibilità dell’azienda e dei singoli beni che la compongono e la libertà degli stessi da diritti reali spettanti a terzi, da pesi, sequestri e pignoramenti, ed in particolare per quanto riguarda gli immobili e i beni mobili registrati la libertà degli stessi da trascrizioni pregiudizievoli e da ipoteche.
Al riguardo l’alienante rinuncia ad ogni diritto di ipoteca legale.
L’acquirente dichiara di avere oggi ricevuto in consegna l’azienda oggetto del presente acquisto e di avere ricevuto tutti i documenti, i libri contabili, le fatture, i documenti assicurativi del personale dipendente, nonché di aver preso conoscenza delle scritture contabili che sono di pertinenza e restano in possesso dell’alienante.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 2558 C.C. l’acquirente subentra in tutti i contratti stipulati dal venditore per l’esercizio dell’azienda oggetto della presente vendita con esclusione dei seguenti contratti . . . . .
ovvero: subentro soltanto in determinati contratti
ovvero: nessun subentro in contratto
Eventualmente:
In relazione al disposto dell’art. 36 della Legge 27 luglio 1978, n. 392, il venditore cede all’acquirente, che accetta, il contratto di locazione relativo ai locali ubicati in . . . . . nei quali si svolge l’attività della impresa e di cui elementi essenziali sono . . . . .
(Data, registrazione, durata, proroghe, generalità e domicilio del locatore, canone, modalità di pagamento, spese, depositi cauzionali).
Ovvero: concessione dei locali in sublocazione con gli elementi di cui sopra.
L’alienante darà comunicazione della cessione del contratto di locazione (o della sublocazione) al proprietario per mezzo di raccomandata R.R. per gli effetti di cui all’art. 36 della citata legge n. 392, al riguardo riconoscendo le parti:
– che sino a che la proprietà non lo avrà liberato, il venditore resterà responsabile nei confronti della proprietà per le obbligazioni derivanti dal contratto di locazione;
– che le indennità per la perdita dell’avviamento previste dall’art. 34 della Legge 392/78 saranno liquidate a favore di chi risulterà conduttore al momento della cessazione definitiva della locazione;
– che per effetto della cessione del contratto di locazione il diritto di prelazione previsto dagli artt. 38 e 40 della Legge 392/ 78 competerà alla parte acquirente.
Il venditore si obbliga a rendere nota la presente vendita ai terzi con i quali siano in essere rapporti contrattuali o comunque rapporti di credito o di debito riferibili all’azienda venduta, entro . . . . . da oggi.
Resteranno a carico del venditore i debiti che dovessero essere accertati in futuro, riguardanti il periodo antecedente alla consegna, relativi a tributi e contributi erariali, comunali, regionali e provinciali, tasse e imposte dirette e indirette, contravvenzioni, ammende e sopratasse di qualsiasi natura, oneri verso gli istituti previdenziali e assicurativi.
Per il periodo di . . . . . () da oggi, ai sensi dell’art. 2557 C.C., l’alienante dovrà astenersi dall’iniziare una nuova impresa che per l’oggetto, l’ubicazione o altre circostanze sia idonea a sviare la clientela dell’azienda ceduta.
Il venditore, garantendo di essere titolare delle licenze, autorizzazioni e concessioni relative all’azienda venduta, presta il proprio assenso e si impegna ad intervenire presso i pubblici registri per consentire il rilascio di equivalenti licenze, autorizzazioni e concessioni a favore dell’acquirente.
Eventualmente: risoluzione del contratto nel caso di mancato rilascio di dette licenze entro un determinato termine.
Dichiarazioni relative al regime patrimoniale nei confronti del coniuge dell’alienante e del coniuge dell’acquirente e dichiarazioni relative all’inesistenza o alla rinuncia di aventi diritto a prelazione ai sensi dell’art. 230 bis C.C.
Imposte e spese . . . . .

Come compilare contratto di cessione di azienda

Compilare un modulo per la cessione di un’azienda, come quello proposto, richiede attenzione ai dettagli e una buona comprensione dei termini contrattuali. Ecco una guida passo dopo passo per compilare il modulo:

Identificazione delle Parti
– Inserire i nomi completi e i dettagli di contatto della parte venditrice (A) e della parte acquirente (B), compresi indirizzo, codice fiscale, e se applicabile, la rappresentanza legale.

Descrizione dell’Azienda
– Descrivere dettagliatamente l’azienda oggetto della cessione, incluso il tipo di attività esercitata, la localizzazione, e il numero di iscrizione presso l’Ufficio del Registro delle Imprese.
– Specificare qualunque autorizzazione, licenza o concessione associata all’azienda che viene trasferita all’acquirente. Se la ditta non viene trasferita, specificare i dettagli come previsto dal contratto.

Pattuizioni Specifiche
– Elencare gli beni immobili e mobili inclusi nella cessione. Se alcuni beni non sono specificatamente elencati, chiarire quali sono compresi.
– Determinare il prezzo totale di vendita, suddividendo il costo per categorie di beni, se necessario (immobili, autoveicoli, avviamento, scorte di magazzino, ecc.).
– Specificare le modalità di pagamento, incluso il pagamento a rate e interessi, se pertinente.
– Aggiungere eventuali clausole di revisione prezzo basate sull’inventario o altre condizioni.

Esclusioni e Responsabilità
– Elencare i crediti e i debiti esclusi dall’operazione, definendo le responsabilità della parte venditrice per debiti futuri non dichiarati.
– Affrontare i rapporti di lavoro, garantendo il trasferimento dei diritti dei lavoratori all’acquirente.

Garanzie e Dichiarazioni
– La parte venditrice deve garantire la piena proprietà e la disponibilità dei beni liberi da gravami.
– Inserire dichiarazioni relative al passaggio di contratti, inclusi affitti o locazioni, e responsabilità connesse.

Condizioni Varie
– Inserire i dettagli relativi alla non concorrenza, al subentro nei contratti e alla comunicazione di cessione a terzi.
– Specificare chiaramente le licenze e autorizzazioni necessarie che devono essere trasferite o rinnovate a favore dell’acquirente.
– Discutere di eventuali risoluzioni contrattuali per mancato rispetto di termini o condizioni.

Costi e Tasse
– Dettagliare le imposte, le tasse e le spese relative alla cessione, specificando chi sarà responsabile per il loro pagamento.

Firma e Data
– Alla fine del modulo, entrambe le parti devono firmare e datare il documento, indicando esplicitamente l’accettazione di tutti i termini e le condizioni esposte.
– È consigliabile che il contratto venga revisionato da un legale prima della firma per garantire che sia conforme alle leggi vigenti e che tuteli adeguatamente entrambe le parti.

Questi passaggi si applicano alla compilazione di un modulo di cessione d’azienda di natura generica; tuttavia, le specificità possono variare in base alle leggi locali e alle esigenze delle parti. Pertanto, è sempre raccomandato consultare un legale specializzato in diritto commerciale o aziendale.

Fac simile contratto di cessione di azienda PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di cessione di azienda PDF da scaricare e stampare.

Fac simile contratto di cessione di azienda Word

In questa sezione proponiamo un fac simile contratto di cessione di azienda Word editabile da compilare e modificare.