Fac Simile Contratto Di Cessione Di Quote Di Srl PDF E Word

Fac Simile Contratto Di Cessione Di Quote Di Srl PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di contratto di cessione di quote di srl PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio contratto di cessione di quote di srl

Di seguito viene proposto un esempio di Fac-simile contratto di cessione di quote di srl da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.

L’anno _____________. il giorno _____________ del mese di _____________ in_____________, nel mio studio in via _____________, innanzi  a me Dott. _____________ Commercialista e Revisore Contabile  si sono costituiti:

il signor _____________, residente e domiciliato in _____________ alla via_____________ di seguito indicato come il “Venditore” – da una lato –

E

il signor_____________e residente e domiciliato _____________ alla via_____________di seguito indicato come  l’”Acquirente” – dall’altro lato –

Acquirente e venditore sono collettivamente denominati le “Parti”.

PREMESSO CHE

-Il Venditore è proprietario di una quota di partecipazione del __% (pari ad euro_____________ di cui versato euro _____________ ) del capitale sociale della Società _____________ (di seguito la “Società”).

-La Società, con sede legale in _____________ , iscritta al Registro delle Imprese di _____________ operante nel settore _____________, ha un capitale sociale di Euro _____________ di cui versato euro _____________;

-Il Venditore è  intenzionato a vendere all’Acquirente, che è interessato ad acquistare, tutta la partecipazione da esso detenuto nella Società, alle condizioni di cui al presente contratto.

 

Su tali premesse e sugli allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto, le Parti indicate in epigrafe convengono e stipulano quanto segue.

Art. 1 Oggetto

Con il presente atto il Venditore trasferisce all’Acquirente, che acquista, tutte le quote, di modo che la partecipazione dell’Acquirente nella società risulti pari all’ _____________% del capitale sociale della stessa. Le Quote vengono acquistate dall’Acquirente con godimento dalla data odierna. L’Acquirente stipula il presente atto nel pieno ed esclusivo affidamento sulla verità, correttezza e accuratezza delle affermazioni, dichiarazioni e garanzie del Venditore contenute nel presente atto.

Art. 2 Prezzo

Quale corrispettivo per la compravendita delle Partecipazioni, le Parti convengono un prezzo complessivo di Euro_____________ che vengono consegnati al Venditore contestualmente alle firme della presente scrittura, a mezzo denaro contanti; Il Venditore, con la sottoscrizione del presente atto, rilascia quietanza dichiarando di non aver null’altro a pretendere. L’Acquirente si accolla l’onere del versamento dei rimanenti _____________ da liberare sulla quota alienata.

Art. 3 Divieto di concorrenza

Si applica il patto di concorrenza ai sensi dell ‘ art. 2257 del c.c.

Art. 4 Dichiarazioni e garanzie del Venditore

Il Venditore rende all’Acquirente con il presente Atto le seguenti dichiarazioni, promesse e garanzie sulla base delle quali l’Acquirente si è determinato a sottoscrivere il presente Atto. Tutte tali dichiarazioni, promesse e garanzie sono vere, complete ed accurate.

Il Venditore ha il potere ed il diritto di stipulare il presente Atto e di eseguire le operazioni nello stesso previste. In particolare, il Venditore ha la titolarità della quota e la piena disponibilità di quanto è oggetto del presente contratto. La Quota è ceduta nello stato di fatto e di diritto in cui si trova con tutti gli annessi e connessi, gli accessori, tra cui il diritto agli utili e il diritto al voto, per cui gli utili che venissero distribuiti dalla data di Esecuzione in poi matureranno solo a favore della parte Acquirente.

Il Venditore assicura e garantisce l’insussistenza di sanzioni e violazioni di carattere fiscale, di sanzioni pecuniarie per reati e illeciti amministrativi, e di contenziosi in essere e l’assenza alla data odierna di arretrati, relativamente a pagamenti di canoni, tasse, tributi di qualsivoglia natura. La Società ha presentato, entro i termini di legge le dichiarazioni, relazioni o altri documenti con riguardo a tributi, contributi e altri versamenti obbligatori.

La Società ha trattenuto e pagato tutti i tributi, contributi ed altri versamenti obbligatori da trattenere e pagare con riguardo alla attività, quando il relativo pagamento sia divenuto esigibile o, altrimenti, ha effettuato idonei accantonamenti per tali pagamenti, i quali saranno evidenziati nel Bilancio Finale.

Il Venditore assicura e garantisce la conformità dell’attività esercitata alle norme vigenti; la Società ha tutte le licenze, tutti i permessi e tutte le autorizzazioni richiesti dalle leggi e regolamenti applicabili per svolgere la sua attività; dette licenze, permessi e autorizzazioni sono validi ed in vigore.

La Quota della Società è di proprietà e detenute dal Venditore come indicato nella Premessa.

Il bilancio d’esercizio della Società al _____________è stato preparato in conformità ai Principi Contabili Italiani costantemente applicati nel corso degli esercizi sociali, sono veri, completi ed accurati sotto ogni aspetto.

Dalla sua costituzione, la Società ha correttamente e accuratamente tenuto tutta la documentazione societaria, incluse le registrazioni contabili, prescritta dalle leggi applicabili. Tale documentazione societaria è vera, completa ed accurata in ogni suo aspetto ed è in possesso della Società.

La Società ha pieno titolo su tutti i suoi cespiti evidenziati nel bilancio della Società al 31/12/20xx e tale titolo non è soggetto ad alcun limite, ipoteca, vincolo, pegno, gravame o garanzia o diritto di alcun tipo in favore di terzi. Tutti i cespiti, le attrezzature ed i beni usati dalla Società, ancorché in buone condizioni operative e in buono stato di manutenzione, eccezion fatta per le normali condizioni d’usura, sono evidenziati nelle registrazioni e libri contabili.

Tutti i contratti di prestazione di servizi che la Società ha in corso con i clienti sono in vigore, validi ed efficaci. Essi sono stati adempiuti in modo corretto e non vi sono inadempimenti o violazioni da parte della Società.

La Società non ha prestato garanzie o impegni, né ha fornito alcuna garanzia in favore di terzi.

Tutte le dichiarazioni e garanzie fornite dal Venditore ai sensi del presente Atto sono accurate, veritiere e complete ed il Venditore non è a conoscenza di alcun altro fatto o vicenda che renda tali dichiarazioni e garanzie inesatte, incomplete o mendaci.

Art. 5 Dichiarazioni e garanzie dell’Acquirente

Il venditore si impegna a tenere libero ed indenne l’Acquirente da ogni e qualsiasi debito, esborso o responsabilità connesso alla pregressa partecipazione sociale e si impegna a liberarli in qualunque sede, eventualmente anche processuale, per qualsiasi debito, per qualsiasi tipo di garanzia anche fideiussoria eventualmente fino ad oggi prestata o rilasciata tanto come socio che come garante.

Art. 6 Trasmissione e deposito atto

La comunicazione telematica presso gli uffici competenti, viene affidata dalle parti al  Dott. _____________, commercialista e Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di_____________ in quale  si impegna a trasmettere e depositare il presente atto,sottoscritto digitalmente dalle parti e assoggettato a marcatura temporale, per l’iscrizione nel Registro Imprese secondo le modalità e nei termini di cui all’art. 36, comma 1-bis, della legge n. 133/2008 e a rilasciare copia del titolo e ricevuta dell’avvenuto deposito al cedente e cessionario.

Art. 7 – Spese, disposizioni fiscali

Il Venditore e l’Acquirente convengono che tutti i costi e le imposte di trasferimento, se dovute, sulla cessione delle Quote saranno a carico e pagate dall’Acquirente.

Ciascuna Parte, inoltre, accetta di pagare i propri consulenti e di tenere indenne l’altra Parte con riguardo alle spese richieste dai propri consulenti.

Ai sensi del D. Lgs. 21/11/97 n. 461 (modificativo della l. 102/91), il Venditore dichiara di essere edotto della disciplina prevista nel citato decreto e che provvederanno ad assolvere le imposte relative alla cessione Quote in oggetto (se dovute eventualmente), in sede di dichiarazione dei redditi dell’anno di competenza.

Art. 8 – Disposizioni generali

Tutte le comunicazioni da farsi ai sensi di qualunque disposizione del presente Atto saranno fatte per iscritto e saranno consegnate a mano, o spedite per telegramma o raccomandata con avviso di ricevimento e saranno indirizzate come segue:

se all’Acquirente: _____________

se ai Venditori: _____________

o a qualunque altro indirizzo che una Parte possa notificare all’altra con il medesimo modo. La comunicazione si intenderà efficace al momento in cui è ricevuta.

Art. 9 – Clausola Arbitrale

Qualunque controversia dovesse insorgere tra le parti in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione del presente atto o comunque ad essa attinente sarà sottoposta al giudizio di un collegio arbitrale rituale, composto da tre membri, due dei quali da nominarsi uno da ciascuna delle parti ed il terzo dai primi due, ovvero, in mancanza di accordo tra i predetti entro venti giorni dalla nomina del secondo di essi, nominato dal Presidente del Tribunale di _____________ il quale nominerà anche l’arbitro per conto di quella parte che non avesse provveduto alla sua designazione nei termini di legge.

Gli arbitri giudicheranno in equità, senza essere assoggettati a particolari regole di procedura, ma nel rispetto delle regole del contraddittorio e, salvo diverso termine loro concesso  dalle parti, la loro determinazione dovrà essere emessa entro tre mesi dalla data di accettazione dell’incarico da parte di tutti e tre i componenti del Collegio.

Fermo restando le disposizioni di cui sopra, si conviene che ogni eventuale procedimento giudiziario comunque relativo al presente Atto sarà di competenza esclusiva del Foro di ………………

Art. 10 – Elenco Allegati

__________________________

Come compilare un contratto di cessione di quote di srl

Per compilare un contratto di cessione quote di Srl come quello proposto devi seguire alcuni passi fondamentali, inserendo i dati specifici relativi alle parti coinvolte e alla transazione:

1. Data e Luogo: Inizia compilando la data (giorno, mese e anno) e il luogo dove avviene la cessione delle quote, situati all’inizio del documento.

2. Identificazione del Commercialista: Inserisci il nome completo del commercialista o revisore contabile che presenzia l’atto, incluso il suo indirizzo di studio.

3. Informazioni delle Parti: Compila le sezioni relative al “Venditore” e all'”Acquirente” con i loro dati completi: nome, cognome, residenza (indirizzo completo), e in alcuni casi potrebbero essere richiesti anche il codice fiscale e/o Partita IVA.

– Per il Venditore: specifica il nominativo, l’indirizzo di residenza o domicilio.

– Per l’Acquirente: allo stesso modo, indica il nominativo e l’indirizzo di residenza o domicilio.

4. Descrizione della Società e delle Quote: Fornisci i dettagli completi sulla società a responsabilità limitata oggetto della cessione di quote, come la denominazione, la sede legale, il numero di iscrizione al Registro delle Imprese, il settore di attività, il capitale sociale e la percentuale delle quote cedute, insieme al corrispettivo in euro.

5. Condizioni di Vendita: Inserisci il prezzo concordato per la cessione delle quote, le modalità di pagamento, qualsiasi pattuizione relativa al trasferimento degli utili maturati fino alla data di cessione, e immetti tutte le clausole specifiche concordate tra le parti riguardanti le garanzie, le dichiarazioni e le responsabilità relative alla società e alle quote vendute.

6. Dichiarazioni e Garanzie: Elabora le dichiarazioni e le garanzie fornite dal venditore e dall’acquirente, assicurandoti che rispecchino accuratamente la situazione legale, fiscale e finanziaria della società e delle quote cedute.

7. Spese e Disposizioni Fiscali: Definisci chi si assumerà le eventuali spese della transazione, le tasse di trasferimento e come verranno divise tra Venditore e Acquirente.

8. Altre Disposizioni: Inserisci eventuali altre condizioni o clausole rilevanti, come il divieto di concorrenza, modalità di comunicazione tra le parti, clausole arbitrali o giurisdizionali per la risoluzione delle controversie.

9. Sottoscrizione: Alla fine del documento, entrambe le parti, insieme al commercialista o revisore contabile, dovranno firmare il contratto. Se il documento viene trasferito digitalmente e firmato con firme digitali, assicurati che tutte le parti abbiano accesso a dispositivi adeguati e certificazioni digitali valide.

10. Comunicazione e Deposito: Infine, il commercialista si impegnerà a trasmettere e depositare il contratto presso gli uffici competenti (Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, ecc.) e a rilasciare copia ufficiale del contratto e ricevuta di deposito alle parti.

Assicurati di rileggere attentamente tutto il documento prima della sottoscrizione finale per evitare inesattezze o omissioni che potrebbero influenzare la validità legale dell’accordo.

Fac simile contratto di cessione di quote di srl PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di cessione di quote di srl PDF da scaricare e stampare.

Fac simile contratto di cessione di quote di srl Word

In questa sezione proponiamo un fac simile contratto di cessione di quote di srl Word editabile da compilare e modificare.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto