SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA DI QUOTA DI S.R.L. PDF E Word

SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA DI QUOTA DI S.R.L. PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA DI QUOTA DI S.R.L. PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA DI QUOTA DI S.R.L.

Di seguito viene proposto un esempio di SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA TRA LE PARTI DI QUOTA DI S.R.L. da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.

Con la presente scrittura privata redatta su documento informatico sottoscritto digitalmente dai cedenti e dal cessionario, da valere ad ogni effetto di legge e da depositarsi a mezzo del Dott./Rag. _____________________, commercialista e revisore contabile, iscritto nella sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di ________________ al numero _______________, intermediario abilitato ai sensi dell’art. 31, comma 2 quater della L. n. 340 del 24/11/00, entro 20 giorni dalla sottoscrizione digitale presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, così come previsto a seguito dell’entrata in vigore, in data 22/08/2008, dell’art. 36 co. 1 – bis della Legge n. 133 del 6/08/2008 di conversione del D.L. n. 112 del 25/06/2008,

-SI COSTITUISCE Sig. _____________, Nato a ______________ il __________________, cittadino Italiano, residente in ______________ in Via ____________________ , C.F. _______________________________
stato civile ___________________________, in qualità di Amministratore Unico, della Società __________________________ S.R.L.

-PREMESSO-

– che il Sig. _____________________________ , come sopra individuato, possiede quota pari al _______%, pari ad Euro _____________, del capitale sociale della Società ________________________ S.R.L.”, con sede in ______________, Via _________________, capitale sociale Euro __________________, interamente versato, iscritta presso il Registro Imprese di ______________ al numero e codice fiscale ________________________, R.E.A. di __________ al numero ______________, iscritta il
_________________,
– che è intenzione del Sig. ___________________________, come sopra individuato, cedere parte della propria quota sociale;
– che Sig. __________________________ Nato a _____________________________ il __________________, cittadino Italiano, residente in _____________________ in Via ____________________ , C.F. _______________________________ ha manifestato la propria volontà di rilevare il _________% delle quote sociali della Società _________________. pari ad Euro ______________.
– che tutti i presenti dichiarano di essere consapevoli che, in caso siano coniugati in regime di comunione dei beni, in virtù del combinato disposto di cui agli artt. 180,181 e 184, comma terzo, c.c., il compimento degli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione (tra cui l’alienazione) di beni diversi da quelli immobili o mobili registrati comporta necessariamente il consenso del coniuge del cedente e che colui che ha posto in essere un atto di cessione delle quote senza il consenso di un coniuge (in vigenza del regime di comunione legale) è obbligato a ricostituire la comunione su istanza di quest’ultimo o, nel caso in cui ciò non sia possibile, al pagamento dell’equivalente;
– che tutti i presenti dichiarano di essere consapevoli che, in caso siano coniugati in regime di comunione dei beni, ai sensi dell’art. 177, primo comma, lett. a), c.c., cadono in comunione gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme o separatamente, ad esclusione di quelli relativi ai beni personali e che l’orientamento maggioritario della giurisprudenza ricomprende tra gli acquisti anche quelli relativi a partecipazioni societarie, in modo da far cadere in comunione anche le quote di s.r.l.;
– che i cedenti eventualmente coniugati in regime di comunione dei beni dichiarano, sotto la propria responsabilità, che il coniuge ha espresso il proprio consenso all’atto di trasferimento oggetto della presente scrittura alle condizioni contrattuali in essa dettagliate;
– che il Sig. _________ _________ dichiara, sotto la propria responsabilità, di aver informato gli altri soci della _________________ s.r.l. della propria intenzione di cedere la propria quota sociale al Sig. ________ _____________ e che essi hanno rinunciato per iscritto ad esercitare il diritto di prelazione sulla sua quota con lettere del __ ___________ _____;

-TANTO PREMESSO –
E da formare parte integrante e sostanziale della presente scrittura tra i predetti sottoscritti

-SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO APPRESSO

Art.1) – il Sig. __________________________ dichiara di cedere, come in effetti cede, la sua quota di partecipazione al capitale sociale della ________________________ S.R.L.., pari ad Euro _____________ al sig. _______________________, che accetta ed acquista una quota di nominali Euro ______________;

Art.2) – a seguito della cessione di cui sopra, il capitale sociale della Società ____________________ S.R.L risulta posseduto come segue:
___________________________________________________________________

Art.3) – la presente cessione è fatta ed accettata per il corrispettivo pari al valore Nominale delle quote sociali, e quindi complessivamente per Euro ______________.
Il Sig. _________________ riceve, contestualmente alla sottoscrizione del presente atto, dal Sig. _____________________________a saldo delle quote cedutegli Euro ____________ rilasciandone corrispondente quietanza di saldo;

Art.4) – il cedente dichiara e garantisce che le quote cedute con la presente scrittura sono di sua proprietà e disponibilità, e che le medesime non sono sottoposte a pegno, sequestro, pignoramento o altri pesi e vincoli in genere;

Art.5) – le spese della presente scrittura, ivi comprese imposte e tasse, sono a carico del cessionario.

Art.6) – Il contratto si intende concluso nel momento di apposizione della marca temporale.

___________________

Come compilare SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA TRA LE PARTI DI QUOTA DI S.R.L.

Per compilare correttamente una scrittura privata di compravendita di quota di Srl, come spiegato sul sito Modulieditabili.com, è necessario seguire attentamente alcuni passaggi e inserire tutte le informazioni richieste nei campi appropriati.

1. Dati del Dottore Commercialista/Revisore Contabile
– Riempire i campi vuoti relativi al nome e al cognome del Dott./Rag. che si occupa della registrazione dell’atto presso l’ufficio del registro delle imprese, specificando anche la città e il numero di iscrizione all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

2. Parte Cedente
– Inserire il nome completo, luogo e data di nascita, residenza (via, città), codice fiscale, e stato civile del cedente, che è l’Amministratore Unico e possessore delle quote della S.R.L. da cedere.
– Specificare la percentuale e il valore in euro della quota posseduta dal cedente nel capitale sociale della S.R.L., insieme ai dati della società (nome, sede, capitale sociale interamente versato, numero di iscrizione nel Registro Imprese e numero R.E.A.).

3. Parte Cessionario
– Compilare i campi con i dati personali del cessionario: nome completo, luogo e data di nascita, residenza (via, città) e codice fiscale.
– Indicare la percentuale delle quote sociali che il cessionario intende acquistare e il loro valore in euro.

4. Intenzioni e Consensi
– Evidenziare l’intenzione del cedente di trasferire parte della sua quota sociale e la volontà del cessionario di rilevarle.
– In caso di coniugati in regime di comunione dei beni, assicurarsi che sia compreso il consenso del coniuge e che ciò sia debitamente dichiarato nel modulo.

5. Comunicazioni Soci e Diritto di Prelazione
– Indicare se e come il cedente ha informato gli altri soci della sua intenzione di vendere le proprie quote e se questi hanno rinunciato al loro diritto di prelazione, inserendo eventuali date delle lettere con cui hanno rinunciato.

6. Articoli della Scrittura
– Completa la parte degli articoli della scrittura, specificando i dettagli della transazione in base al valore nominale delle quote cedute (Articoli 1-6), inclusa la distribuzione del capitale sociale post-cessione, il corrispettivo pagato, dichiarazioni di proprietà e disponibilità delle quote cedute, copertura delle spese e conclusione del contratto.

7. Firme
– Assicurarsi che la scrittura sia firmata da entrambe le parti, cedente e cessionario, per garantirne la validità legale.

Ricorda che ogni atto di cessione di quote di una S.R.L. dovrebbe essere rivisto e approvato da un professionista legale o da un commercialista per assicurare che tutti gli aspetti normativi e fiscali siano debitamente considerati e rispettati.

SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA TRA LE PARTI DI QUOTA DI S.R.L. PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA TRA LE PARTI DI QUOTA DI S.R.L. PDF da scaricare e stampare.

SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA TRA LE PARTI DI QUOTA DI S.R.L. Word

In questa sezione proponiamo un fac simile SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA TRA LE PARTI DI QUOTA DI S.R.L. Word editabile da compilare e modificare.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto