Fac Simile Procura Speciale A Amministrare PDF E Word

Fac Simile Procura Speciale A Amministrare PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di procura speciale a amministrare PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio procura speciale a amministrare

Di seguito viene proposto un esempio di procura speciale a amministrare da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.

L’anno <>, il giorno <> de mese di <>, ………………….a dinanzi a me …………….. assistito dai testimoni:

– nome e cognome,nato a luogo di nascita (provincia o stato estero di nascita), il giorno mese anno di nascita e residente a luogo di residenza (provincia o stato estero di residenza), via n.c.;

– nome e cognome, nato a luogo di nascita (provincia o stato estero di nascita), il giorno mese anno di nascita e residente a luogo di residenza (provincia o stato estero di residenza), via n.c.;

è presente il signor:

– nome e cognome, nato a luogo di nascita (provincia o stato estero di nascita), il giorno mese anno di nascita e residente a luogo di residenza (provincia o stato estero di residenza), indirizzo , professione, codice fiscale:

Io Delegato alle funzioni notarili sono certo dell’identità personale del comparente, il quale mi richiede di ricevere il presente atto, con il quale dichiara di nominare suo procuratore generale il signor:

– nome e cognome, nato a luogo di nascita (provincia o stato estero di nascita), il giorno mese anno di nascita, residente a luogo di residenza (provincia o stato estero di residenza), indirizzo, codice fiscale al quale conferisce tutti i poteri a tal fine necessari e, in particolare:

1) GESTIRE ED AMMINISTRARE:

a) riscuotere qualsiasi somma per interessi, capitale o altro titolo, darne quietanza, concedere liberazione da ogni garanzia contro pagamento del debito garantito;

b) fare aprire conti presso banche e disporne; depositare e ritirare somme; emettere, pagare e girare assegni; depositare e ritirare titoli e valori;

c) aprire cassette di sicurezza, locarle ed esercitare tutti i relativi diritti;

d) acquistare, sottoscrivere e vendere titoli di rendita, azioni ed obbligazioni e qualunque titolo quotato in borsa;

e) prendere e concedere in locazione beni di ogni genere; prendere e dare in locazione immobili; il tutto ai patti e condizioni che il locatore riterrà opportuni;

f) intervenire alle assemblee di società, associazioni e sindacati, esercitando i relativi diritti, votare e firmare i verbali;

g) rappresentare la parte costituente avanti compagnie di assicurazione e in particolare sottoscrivere e disdettare polizze di ogni genere;

h) rappresentare la parte costituente avanti tutte le amministrazioni pubbliche e in particolare avanti l’amministrazione delle poste e tutti gli uffici fiscali; sottoscrivere dichiarazioni, pagare imposte e tasse, fare reclami e ricorsi in via amministrativa o giudiziaria; ottenere dilazioni di pagamento, costituire garanzie e consentire qualsiasi formalità nei registri immobiliari, fondiari e ipotecari;

i) in caso di fallimento, concordato o liquidazione giudiziale dei beni di qualsiasi debitore, prendere parte alle assemblee dei creditori e rappresentare la parte costituente.

2) INVESTIRE E DISPORRE:

a) acquistare, vendere e permutare immobili, natanti, aziende, quote sociali, azioni ed obbligazioni, anche non quotate in borsa; beni mobili, materiali e immateriali, senza eccezione, crediti, diritti successori e in generale qualsiasi bene, ai prezzi, patti e condizioni che esso procuratore riterrà opportuni; costituire, modificare servitù e rinunciarvi;

b) liberare da ipoteche, da garanzie e in genere da cauzioni, anche senza pagamento del debito garantito; consentire surrogazioni, rinunciare a diritti reali, privilegi e azioni di risoluzione.

3) ASSUMERE E CONCEDERE MUTUI:

a) contrarre mutui ai patti e condizioni che esso procuratore riterrà opportuni, costituire ipoteche o concedere qualunque altra garanzia; riscuotere la somma dovuta, in tutto o in parte, darne quietanza;

b) stipulare qualsiasi patto di solidarietà e di indivisibilità sia tra i mutuatari, che tra i loro eredi e aventi causa; concedere qualsiasi garanzia accessoria a beneficio del mutuante ed ogni semplificazione nella procedura esecutiva, in particolare mediante ricorso alla vendita volontaria; accettare per la parte costituente l’esecuzione forzata e immediata.

4) PRESTARE GARANZIE:

a) prestare garanzie e avalli per debiti di terzi; costituire a tal fine ipoteche e qualunque altra forma di garanzia;

b) attribuire carattere di solidarietà alle garanzie concesse e, conseguentemente, rinunciare ai benefici di escussione e di divisione.

5) AGIRE GIUDIZIALMENTE:

a) rappresentare la parte costituente in sede giudiziale, tanto quale attrice che quale convenuta; nominare avvocati e ausiliari, effettuare o chiedere atti di procedura o provvedimenti conservativi ed esecutivi;

b) transigere e compromettere;

c) nominare arbitri.

6) FARSI SOSTITUIRE – POTERI DIVERSI:

agli effetti di quanto sopra redigere e firmare atti e verbali, eleggere domicili, esonerare dall’iscrizione di ipoteche, anche da effettuare d’ufficio, fare qualsiasi dichiarazione attinente allo stato civile ed in genere fare quant’altro necessario. Il tutto senza che possa essere opposto difetto o imprecisione di poteri essendo l’enumerazione che precede a titolo indicativo e non limitativo e con facoltà per esso procuratore di sostituire a sé altri procuratori.

Come compilare procura speciale a amministrare

Per compilare correttamente un fac-simile atto di procura speciale come quello descritto, bisogna seguire alcuni passaggi specifici, inserendo i dati richiesti negli spazi indicati. Qui sotto trovi una guida passo dopo passo su come procedere:

1. Data e Luogo: Inizia con l’inserimento dell’anno, del giorno e del mese nei rispettivi spazi <> all’inizio del documento. Inoltre, completa la parte iniziale con il luogo di redazione dell’atto.

2. Testimoni: Compila i campi relativi ai testimoni, inserendo per ciascuno: nome e cognome, luogo di nascita (includendo la provincia o lo stato estero), data di nascita, e domicilio completo (luogo di residenza, provincia o stato estero se pertinente, indirizzo).

3. Comparente: Inserisci i dati del soggetto che dà la procura, ossia il “signor”: nome e cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (con provincia o stato estero, se necessario), indirizzo completo, professione e codice fiscale.

4. Procuratore: Completa la sezione con le informazioni del procuratore, ovvero la persona a cui viene conferita la procura: nome e cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (con relativa provincia o stato estero se necessario), indirizzo completo e codice fiscale.

5. Poteri Conferiti: Leggi attentamente tutti i paragrafi che elencano i poteri conferiti al procuratore. Assicurati che riflettano esattamente gli accordi stabiliti tra le parti. Se necessario, puoi apportare delle modifiche per meglio adattare il documento alle specifiche esigenze.

6. Firma: Alla fine del documento, è fondamentale che il comparente apponga la propria firma. La firma autografa è necessaria per conferire valore legale all’atto.

7. Controllo Notaio o Funzionario (se richiesto): Se il contesto lo richiede, l’atto di procura può necessitare della convalida da parte di un notaio o di un funzionario delegato. In questo caso, sarà compito del professionista verificare l’identità delle parti e la correttezza delle informazioni, prima di apporre la propria firma e il sigillo ufficiale.

8. Copie e Conservazione: È consigliabile fare più copie dell’atto compilato e firmato. Una copia deve rimanere al notaio (se presente), una può essere tenuta dal comparente, e un’altra deve essere consegnata al procuratore. Tutte le parti coinvolte dovrebbero conservare con cura la propria copia dell’atto.

Questo schema generale ti fornisce una guida su come procedere, ma ricorda che questo tipo di documento è molto formale e può avere importanti implicazioni legali. Ti consiglio vivamente di consultare un legale o un notaio prima di finalizzare la procura, per assicurarti che sia redatta correttamente e in modo da rispettare tutte le tue necessità legali e personali.

Fac simile procura speciale a amministrare PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile procura speciale a amministrare PDF da scaricare e stampare.

Fac simile procura speciale a amministrare Word

In questa sezione proponiamo un fac simile procura speciale a amministrare Word editabile da compilare e modificare.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto