In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO
Di seguito viene proposto un esempio di FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
Per: il sig. (inserire i dati della parte) elettivamente domiciliato presso lo studio dell’Avv. ___________  che lo rappresenta in virtù del mandato difensivo in calce al presente atto.
Premesso che
Il Sig.___________ è creditore nei confronti di (inserire i dati del debitore)in virtù del seguente titolo esecutivo:
(descrivere il titolo, ad es. il decreto ingiuntivo)
Tutto ciò premesso
Intima e fa precetto
al Sig. (inserire il debitore) di pagare, entro e non oltre giorni 10 dalla notifica del presente atto la somma di €__________così di seguito specificata :
(inserire tutte le somme dovute)
con l’espressa avvertenza che in difetto di pagamento del summenzionato importo nel termine di 10 giorni dalla notifica del presente atto  si procederà ad esecuzione forzata ai sensi di legge con maggiore aggravio a carico del convenuto.
Altresì, si avverte, ex art. 13 del d.l. 83/2015, che il debitore può porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento concludendo con il creditore un accordo di composizione della crisi o proponendo al medesimo un piano del consumatore.
luogo, data e firma
Come compilare FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO
Per compilare il modulo di Atto di precetto è necessario seguire passo dopo passo le indicazioni fornite, inserendo le informazioni richieste nei campi indicati. Di seguito è descritto come procedere:
1. Identificazione del Destinatario e del Rappresentante Legale:
– Dove c’è scritto “Per: il sig. (inserire i dati della parte)…”, devi inserire i dati completi della persona fisica o giuridica a cui è indirizzato l’atto. Questi includono nome, cognome (per le persone fisiche) o denominazione (per le persone giuridiche), e qualsiasi altro dato rilevante che possa identificare univocamente il destinatario.
– “… elettivamente domiciliato presso lo studio dell’Avv. ___________ che lo rappresenta…”: qui devi indicare il nome e cognome dell’avvocato che rappresenta la parte, specificando anche l’indirizzo dello studio legale se ritenuto necessario per una corretta individuazione.
2. Premessa e Credito:
– “Il Sig.___________ è creditore…”: sostituire la linea con il nome e cognome del creditore, cioè della persona o dell’entità che ha diritto alla somma di denaro.
– “nei confronti di (inserire i dati del debitore)”: qui devi scrivere i dettagli identificativi del debitore, ovvero chi deve il denaro, seguendo lo stesso principio di specificità richiesto per la parte creditrice.
– “(descrivere il titolo, ad es. il decreto ingiuntivo)”: specificare la natura del titolo esecutivo che legittima la richiesta, come un decreto ingiuntivo, una sentenza esecutiva, ecc., fornendo anche i dettagli come il numero di decreto, la data di emissione, e così via.
3. Intimazione al Pagamento:
– “al Sig. (inserire il debitore)”: riscrivere i dati identificativi del debitore come fatto in precedenza.
– “di pagare, entro e non oltre giorni 10 dalla notifica… la somma di €__________”: indicare preciso l’importo dovuto dal debitore.
– “(inserire tutte le somme dovute)”: se il debito è composto da più voci, elencarle in dettaglio specificando anche la natura di ciascuna somma (capitale, interessi, spese legali, ecc.).
4. Avvertenze Legali:
– Questa sezione va lasciata così com’è, in quanto fornisce informazioni standard che devono essere comunicate ai sensi della legge.
5. Conclusione – Luogo, Data e Firma:
– Alla fine del documento, dovrai inserire il luogo e la data di compilazione e sottoscrizione dell’atto, seguito dalla firma del creditore o del suo rappresentante legale autorizzato.
Assicurati di rileggere attentamente l’atto per correggere eventuali errori e verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e completi. Ricorda che documenti di natura legale come l'”Atto di precetto” devono essere compilati con la massima accuratezza per evitare problemi nella fase di esecuzione.
FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO PDF da scaricare e stampare.
FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO PDF
FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO Word
In questa sezione proponiamo un fac simile FAC SIMILE ATTO DI PRECETTO Word editabile da compilare e modificare.