In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di RICORSO 281 DECIES PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio RICORSO 281 DECIES
Di seguito viene proposto un esempio di RICORSO 281 DECIES da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
RICORSO EX ART. 281 DECIES C.P.C.
– Per il Sig. ……………………………………………… nato a ………………. Il ……………….. (C.F. ………………………..), residente in ……………………………………………………. (o domicilio digitale), rappresentato e difeso dall’avv…………………………………., ed elettivamente domiciliato presso il suo studio, sito
in ………………………..alla via….. , come da allegata procura
CONTRO
– il Sig. ………………………… nato a …………..il ……………………(C.F. …………………………………………), residente in …………………. (o domicilio digitale) alla via….
in Fatto
(Esposizione analitica dei fatti)
in Diritto
(Evidenziare elementi sottesi alla domanda)
*
Tutto innanzi premesso, considerato e ritenuto, il Sig. ……come sopra rappresentato, difeso e domiciliato, chiede che
VOGLIA L’ON.LE TRIBUNALE ADITO
fissare, ai sensi dell’art. 281 undecies c.p.c. comma 2, con decreto l’udienza di comparizione delle parti, assegnando il termine per la costituzione dei convenuti che deve avvenire non oltre 10 giorni prima dell’udienza,
CON ESPRESSO AVVISO CHE
– la costituzione oltre i suddetti termini implica le decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c.; – la difesa tecnica è obbligatoria in tutti i giudizi dinanzi al Tribunale, fatta eccezione per i casi previsti all’art. 86 o da leggi speciali;
– la parte che rientra nei parametri di legge, può avanzare istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato;
– in caso di mancata costituzione si procederà in contumacia per al fine di far accogliere le seguenti
CONCLUSIONI
…………………………………………
In via Istruttoria
(Evidenziare prove e documenti) …………………………………………
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 163 n. 3bis cpc dichiara che:
la presente domanda non è soggetta a condizioni di procedibilità. [OPPURE]
che la presente domanda è soggetta a condizioni di procedibilità e pertanto in data
……………. è stata inutilmente tentata mediazione/negoziazione come da documentazione allegata.
Il modulo presentato è un esempio di ricorso ex art. 281 decies C.P.C. (Codice di Procedura Civile italiano), una forma specifica di ricorso presentata di fronte all’autorità giudiziaria per questioni che richiedono un intervento rapido del Tribunale. Ecco come dovresti procedere per compilare correttamente questo modulo:
1. Tribunale: Inserisci il nome della città dove si trova il Tribunale adito (ovvero, quello a cui ti stai rivolgendo per la causa).
2. Dati del Ricorrente:
– Inserisci il nome completo della persona che presenta il ricorso nella linea “Per il Sig. …”.
– Specifica il luogo e la data di nascita accanto a “nato a … Il …”.
– Compila il Codice Fiscale dove indicato (C.F. …).
– Indica l’indirizzo di residenza o, se preferito, il domicilio digitale.
– Nomina l’avvocato che rappresenta e difende il ricorrente, e inserisci l’indirizzo dello studio legale come luogo di domiciliazione eletta.
3. Dati del Convenuto:
– Compila con i dati del convenuto (la parte contro cui viene presentato il ricorso) seguendo le istruzioni analoghe a quelle del ricorrente.
4. Fatto: Nella sezione “in Fatto”, descrivi dettagliatamente i fatti che sono alla base del ricorso, presentando una narrazione chiara e concisa di ciò che è accaduto.
5. Diritto: Nella parte “in Diritto”, esponi le basi legali del tuo ricorso. Qui dovresti collegare i fatti descritti agli aspetti del diritto che ritieni siano stati violati o che danno sostegno alla tua richiesta.
6. Conclusioni: Alla fine del documento troviamo la sezione “CONCLUSIONI” dove dovrai specificare chiaramente cosa chiedi al Tribunale di determinare o decidere.
7. Prove e documenti: Nella sezione “In via Istruttoria” indica le prove e documenta che intendi presentare a sostegno del tuo ricorso.
8. Condizioni di Procedibilità: Infine, dichiara se la tua domanda è soggetta a condizioni di procedibilità, come ad esempio la necessità di una previa mediazione, e se tale passaggio è già stato tentato invano.
Ricorda di allegare tutti i documenti e le prove citate nel corpo del ricorso e di controllare che tutte le informazioni siano corrette e complete prima di presentare il documento al Tribunale. La compilazione accurata di tutti i campi è essenziale per evitare ritardi o rifiuti procedurali.
RICORSO 281 DECIES – FORMULARIO PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile RICORSO 281 DECIES – FORMULARIO PDF da scaricare e stampare.
RICORSO 281 DECIES – FORMULARIO Word
In questa sezione proponiamo un fac simile RICORSO 281 DECIES – FORMULARIO Word editabile da compilare e modificare.