Fac Simile Contratto Di Affitto Ramo Di Azienda PDF E Word

Fac Simile Contratto Di Affitto Ramo Di Azienda PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di Fac simile contratto di affitto ramo di azienda PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio contratto di affitto ramo di azienda

Di seguito viene proposto un esempio di contratto di affitto ramo di azienda da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.

Con la presente scrittura, tra le sottoscritte parti:

– il sig. ______________ nato a ___________ il ________ residente in _______________ in via _______________ codice fiscale ___________________, di seguito denominata parte concedente o affittante;

– sig. ______________ nato a ___________ il ________ residente in _______________ in via _______________ codice fiscale ___________________, di seguito denominato conduttore o affittuario;

premesso

    • che il concedente esercita attività di impresa _________________, come attestato dal certificato del registro delle imprese di _______________, presso la quale è iscritto al n. ____________;

       

 

    • che il concedente è in possesso di tutti i permessi ed autorizzazioni necessarie per l’esercizio dell’attività, come risulta dalla documentazione ivi allegata;

       

 

    • che l’attività è esercitata nell’immobile sito in _______________ in via _______________, condotto in locazione in forza di contratto stipulato con il sig. ______________, in data ________________, con durata di anni sei, registrato al numero ____________

       

 

    • che il concedente cede in affitto esclusivamente il ramo di azienda inerente la ______________;

       

 

    • che il concedente non ha in corso, controversie giudiziarie e arbitrati di alcun genere, né ha in corso alcun contenzioso contributivo, fiscale e amministrativo;

       

 

    • che il ramo di azienda oggetto del presente contratto è libero da oneri e impegni contrattuali e non è oggetto di prelazione e il concedente ne ha libera e piena proprietà e disponibilità;

       

 

si conviene e si stipula quanto segue:

1) Premesse

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

2) Oggetto

Il concedente concede in affitto all’affittuario, che accetta, il ramo di azienda ubicata nei locali siti nel comune di _____________, contraddistinta dalla ditta ____________, per l’esercizio dell’attività di __________________

Le parti dichiarano e riconoscono che a costituire l’azienda data in affitto si intendono compresi tutti gli elementi che concorrono a formare il patrimonio aziendale, esclusi i debiti e i crediti inerenti all’esercizio dell’azienda affittata risultanti dalle scritture contabili obbligatorie. In materia di responsabilità relative ai debiti valgono le disposizioni del codice civile.

Si intendono compresi nel patrimonio dell’azienda affittata anche i beni strumentali, le scorte di qualsiasi specie (come da inventario che, controfirmato dalle parti, si unisce in allegato A), l’avviamento, nonché tutte le autorizzazioni all’esercizio dell’attività concesse dalle autorità competenti.

3) Durata

Il presente contratto avrà durata di anni ______, con decorrenza da data odierna. Il contratto si intenderà automaticamente rinnovato per uguale periodo, qualora una delle parti non comunichi all’altra la sua disdetta, da far pervenire a mezzo raccomandata A.R. almeno sei mesi prima della scadenza pattuita.

L’ulteriore detenzione dell’azienda oltre il termine sopra indicato deve considerarsi occupazione abusiva di fatto, con esclusione di qualunque rapporto contrattuale ordinario. Resta inteso che, in tal caso, l’occupante dovrà corrispondere all’affittante una indennità per ogni giorno di occupazione abusiva qualificata quale penale, pari ad euro _________, salvo il diritto dell’affittante di agire per ottenere il maggior danno ed ottenere il sequestro dell’azienda.

4) Canone

Il canone annuale per l’affitto dell’azienda è pattuito e determinato nell’importo di euro ___________ (euro __________), da versare in rate mensili anticipate di euro __________ entro il giorno cinque del mese di riferimento.

All’inizio di ogni anno contrattuale, detto canone verrà aumentato nella misura del 75% dell’indice ISTAT annuale.

Sul canone graverà l’IVA nelle misure previste dalle vigenti disposizioni di legge.

5) Ritardo nel pagamento

Per il ritardato pagamento del canone sono pattuiti interessi nella misura convenzionale del 3% giornalieri.

Il mancato pagamento, anche se non consecutivo, di due o più rate del canone, comporterà la facoltà in capo al concedente di risolvere il presente contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., tramite l’invio di lettera raccomandata A.R. all’affittuario.

6) Cauzione/Fidejussione

A garanzia dei beni appartenenti all’azienda e del puntuale adempimento degli obblighi posti a carico dell’affittuario, viene stabilito un deposito cauzionale infruttifero di _____________ euro (euro _______________).

7) Denominazione

In conformità al disposto degli articoli 2561 e 2562 c.c., il conduttore non è tenuto ad esercitare l’azienda sotto la precedente denominazione.

Il conduttore è titolato a conservare l’insegna e, se lo riterrà opportuno, a modificarla o sostituirla.

8) Consegna e possesso dell’azienda

L’azienda viene consegnata in data odierna e l’affittuario si costituisce, ai sensi di legge, custode. Il concedente garantisce il pacifico, libero e completo possesso dell’azienda.

In particolare il concedente si impegna a sollevare l’affittuario da ogni responsabilità, oneri, anche fiscali, tributi, imposte, tasse, ed altri gravami in corso di accertamento e non ancora accertati, relativi all’azienda affittata, nascenti da cause anteriori all’inizio dell’affitto.

9) Stato dei beni

L’affittuario dichiara di ricevere in consegna i beni costituenti il complesso aziendale, come sopra individuati, in buono stato e adatti all’uso convenuto, e si obbliga a restituire gli stessi beni alla scadenza del contratto, rendendosi responsabile soltanto per i deterioramenti dovuti ad uso improprio.

10) Manutenzioni

Sono a carico dell’affittuario le spese di manutenzione ordinaria dei beni mobili ed immobili dell’azienda; le spese straordinarie relative a detti beni sono a carico del concedente.

11) Spese

Sono a carico dell’affittante, fino alla data dell’affitto, tutte le spese relative alla gestione: telefono, energia elettrica, acqua, per la cui fornitura l’affittuario dovrà provvedere tempestivamente a stipulare contratto a proprio nome.

Le imposte e tasse relative all’azienda saranno da oggi a carico dell’affittuario.

12) Conduzione dell’azienda

L’affittuario si impegna a mantenere in condizioni di efficienza l’organizzazione produttiva, commerciale ed amministrativa dell’azienda.

13) Destinazione dell’azienda

L’affittuario si impegna a gestire l’azienda senza modificare l’attuale destinazione. Qualora l’affittuario contravvenga a tale obbligo, l’affittante ha diritto a chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento delle obbligazioni contrattualmente assunte e l’affittuario sarà tenuto al risarcimento del danno.

14) Ispezioni dell’affittante

L’affittante ha diritto di effettuare, anche a mezzo di propri rappresentanti o tecnici incaricati, sopralluoghi e controllare l’azienda con accessi in loco, almeno una volta al mese.

15) Assicurazioni

L’affittuario si obbliga a stipulare adeguate polizze di assicurazione a copertura dei rischi di furto, incendio, danni e responsabilità civile, con adeguati massimali.

16) Obblighi dell’affittuario

L’affittuario si impegna a custodire e utilizzare il complesso aziendale in conformità delle leggi e delle disposizioni, anche locali, che regolano il suo funzionamento, con particolare riguardo alle norme antinfortunistiche e antinquinamento. Il concedente a sua volta dichiara di aver posto in essere tutte le cautele e gli adempimenti richiesti dal D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni e che tutti i macchinari affittati sono conformi alla normativa antinfortunistica e antinquinamento in vigore.

17) Subingresso nei contratti

Per effetto del presente contratto l’affittuario subentra al concedente nei contratti in corso relativi alla somministrazione di energia elettrica, telefono, acqua, gas e nel contatto di locazione dell’unità immobiliare (a norma dell’art. 36 della legge 27/7/1978 n. 392).

18) Diritto di prelazione

L’affittuario mantiene un diritto di prelazione in caso di vendita dell’intero ramo di azienda.

19) Rapporto di locazione

L’affittante dichiara che i locali dell’azienda sono di proprietà del sig.________________, al quale darà comunicazione della cessione del contratto di locazione a norma dell’art. 36 della legge 27 luglio 1978, n. 392.

20) Cessione del contratto e subaffitto

L’azienda non potrà essere concessa in subaffitto, né il presente contratto potrà essere ceduto, sotto qualsiasi forma, ad altra persona senza il consenso scritto dell’affittante, pena, in difetto, la risoluzione di diritto del presente contratto.

21) Patto di non concorrenza

È vietato al concedente lo svolgimento di attività concorrenti ai sensi dell’art. 2557 c.c., anche per interposta persona, ovvero tramite un organismo societario del quale lo stesso sia socio, amministratore delegato, componente del consiglio di amministrazione o nella quale rivesta una posizione di lavoro subordinato a livello dirigenziale o che comunque comporti un contratto con il pubblico che possa causare uno sviamento di clientela.

22) Volturazione dell’autorizzazione amministrativa

Il concedente presta sin d’ora il proprio consenso all’intestazione pro tempore all’affittuario dell’autorizzazione amministrativa e si impegna a intervenire tempestivamente per tutto ciò che si rendesse necessario al perfezionamento delle pratiche di voltura.

Qualora tali pratiche non si potessero concludere per motivi dovuti al concedente o alla precedente gestione dell’azienda, il presente contratto si intenderà irrevocabilmente risolto.

23) Deduzione delle quote di ammortamento

Le parti convengono che la deduzione fiscale e civilistica delle quote di ammortamento dei beni costituenti l’azienda spetti all’affittante quale proprietario dei beni stessi, in deroga all’art. 102, ottavo comma, DRP 917/86.

24) Riconsegna dell’azienda

Alla scadenza del contratto, in assenza di rinnovo, l’affittuario è tenuto a riconsegnare l’azienda immediatamente.

Al termine del contratto, l’affittuario si obbliga, inoltre, per quanto lo riguarda e possa da lui dipendere, a svolgere prontamente a propria cura tutte le formalità del caso, intervenendo secondo quanto potrà rendersi necessario ed essere richiesto dalle autorità competenti o dal concedente l’affitto, al fine della reintestazione all’affittante ovvero a persona, soggetti od enti da nominare da quest’ultimo, di tutte le licenze, autorizzazioni, ecc., intestate ad esso affittuario in funzione del presente contratto.

25) Diritto di prelazione

L’affittante garantisce il diritto di prelazione dell’affittuario in caso di eventuale cessione dell’azienda nel corso della durata del contratto. A tal fine, almeno sei mesi prima della scadenza annuale del contratto, l’affittante comunica, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, all’affittuario, il proprio intendimento di cedere l’azienda. Decorso un mese dalla data di ricevimento della predetta comunicazione, qualora l’affittuario non comunichi, nelle stesse forme, la propria intenzione di esercizio della prelazione, l’azienda può essere ceduta ad un terzo e comunque l’affittuario deve provvedere alla riconsegna dell’azienda alla scadenza contrattuale in corso.

26) Spese notarili e di registrazione

Le spese della presente scrittura, annesse a dipendenti, sono a carico dell’affittuario. Trattandosi di rapporto soggetto a imposta sul valore aggiunto, le parti chiedono che il contratto sia assoggettato a imposta di registro in misura fissa, ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. 26/4/1986 n. 131 e successive modificazioni e integrazioni.

Letto, approvato e sottoscritto a ____________, il _____________

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, secondo comma, del c.c., si approvano specificamente, dopo attenta lettura, le clausole contrattuali n. 3), 5), 6), 8), 10), 12), 13), 16), 18), 20), 21), 22), 23), 25) e 26)

Letto, approvato e sottoscritto a __________, il ____________

Come compilare il contratto di affitto ramo di azienda

Per compilare il fac-simile del contratto di affitto di ramo d’azienda presentato, è necessario seguire attentamente ogni punto specificato nel modulo, inserendo le informazioni richieste nei campi sottolineati. Ecco una guida passo dopo passo su come procedere:

-Dati delle Parti Contrattuali: Nell’intestazione del contratto, in cui sono presenti i dati delle parti (affittante e affittuario), inserire i nomi completi, luoghi e date di nascita, residenze (con l’indicazione specifica delle vie), e codici fiscali di chi affitta e di chi prende in affitto il ramo d’azienda.

-Premesse: Leggere attentamente le premesse e compilare i campi vuoti con le informazioni relative all’attività imprenditoriale condotta dal concedente, le autorizzazioni di cui dispone, la descrizione dell’immobile in cui l’attività è esercitata, e ogni altra informazione premessa che richiede di essere specificata.

-Oggetto del Contratto: Specificare la natura e la sede del ramo d’azienda che è oggetto dell’affitto, compresi tutti gli elementi che formano il patrimonio aziendale esclusi i debiti e i crediti.

-Durata: Indicare la durata dell’affitto in anni e i termini per la comunicazione di disdetta o rinnovazione del contratto.

-Canone d’Affitto: Specificare l’importo annuale del canone di affitto, la divisione in rate mensili, e come verrà adeguato annualmente (ad esempio, in base all’indice ISTAT).

-Ritardo nel Pagamento: Riportare le condizioni in caso di ritardi nel pagamento, compresi eventuali interessi applicabili.

-Cauzione o Fidejussione: Specificare l’ammontare della cauzione o della fidejussione bancaria richiesta come garanzia.

-Assicurazioni e Manutenzioni: Indicare le responsabilità di affittuario e affittante per quanto riguarda manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre agli obblighi assicurativi.

-Dettagli Operativi e Clausole Specifiche: Compilare tutti gli altri dettagli specifici del contratto, inclusi quelli riguardanti il subentro nei contratti di servizio, la possibilità di svolgere controlli sull’azienda, l’uso dell’insegna, e le modalità di riconsegna dell’azienda alla fine del contratto.

-Condizioni Particolari: Leggere e specificare attenzione particolare alle clausole richiede l’approvazione specifica ai sensi dell’art. 1341 c.c., e compilare i campi relativi a data e luogo di sottoscrizione del contratto.

Per ogni punto, è importante inserire le informazioni in modo chiaro e preciso, seguendo le istruzioni fornite nel fac-simile. Una volta completato, il contratto deve essere letto attentamente, approvato, e firmato da entrambe le parti in ogni pagina e, in particolare, nei campi indicati alla fine del documento per la sottoscrizione. Assicurarsi che tutte le allegazioni (come inventari o documenti riferiti nel contratto) siano debitamente completate e firmate.

Fac simile contratto di affitto ramo di azienda PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di affitto ramo di azienda PDF da scaricare e stampare.

Fac simile contratto di affitto ramo di azienda Word

In questa sezione proponiamo un fac simile contratto di affitto ramo di azienda Word editabile da compilare e modificare.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto