Costituzione Di Società A Responsabilità Limitata PDF E Word

Costituzione Di Società A Responsabilità Limitata PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di Costituzione di società a responsabilità limitata PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio Costituzione di società a responsabilità limitata

Di seguito viene proposto un esempio di Costituzione di società a responsabilità limitata da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.

(Art. 2463 C.C.)
Sono personalmente comparsi i signori:
A. (nome e cognome, luogo e data di nascita, domicilio, cittadinanza)
B. (nome e cognome, luogo e data di nascita, domicilio, cittadinanza)
C. (nome e cognome, luogo e data di nascita, domicilio, cittadinanza)
D. (nome e cognome, luogo e data di nascita, domicilio o residenza) il quale interviene al presente atto non in proprio ma in rappresentanza della Società a responsabilità limitata «. . . . . », con sede in . . . . . , col capitale di . . . . . , iscritta presso il Registro delle Imprese di . . . . . numero di iscrizione e codice fiscale . . . . . , società di nazionalità italiana costituita in Italia,
in forza di procura in forma pubblica in data . . . . . , N° . . . . . rep., notaio . . . . . , che si allega al presente atto sotto la lettera . . . . . , rilasciatagli da . . . . . in esecuzione della delibera in data . . . . . del Consiglio di amministrazione di detta società, che in estratto autenticato dal notaio . . . . . è allegata alla procura stessa.
Detti comparenti, della cui identità personale io notaio sono certo, convengono e stipulano quanto segue.
1° Viene costituita fra i signori A., B., C. e la Società a responsabilità limitata «. . . . . S.R.L.», una Società a responsabilità limitata sotto la denominazione «……………S.R.L.».
2° La società ha per oggetto l’industria della lavorazione della gomma.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge essa potrà compiere tutte le operazioni che saranno ritenute dall’organo amministrativo necessarie od utili per il raggiungimento dell’oggetto sociale.
3° La sede della società è fissata in …………………….. via . . . . . n . . . . .
È pure istituita una sede secondaria della società in ………………… via . . . . . n. . . . . .

Tale capitale viene assunto e sottoscritto dai soci costituenti nelle seguenti rispettive misure:
A., per euro . . . . . , corrispondenti ad una quota di partecipazione del . . . . . %;
B., per euro . . . . . , corrispondenti ad una quota di partecipazione del . . . . . %;
C., per euro . . . . . , corrispondenti ad una quota di partecipazione del . . . . . %;
«. . . . . S.R.L.» per euro . . . . . , corrispondenti ad una quota di partecipazione del . . . . . %.
Il signor A., a copertura ed a completa liberazione della propria quota, come sopra assunta di euro . . . . . , conferisce nella qui costituita società, per la quale accettano gli altri soci costituenti, la propria azienda commerciale sita in . . . . . avente per oggetto . . . . . e quale dettagliatamente descritta e valutata nella relazione e perizia effettuata dal signor . . . . . revisore legale (ovvero: dalla società di revisione legale . . . . . ) iscritto/a nell’apposito registro, asseverata con giuramento avanti al Cancelliere del Tribunale di . . . . . come da verbale in data . . . . . e che al presente atto si allega sotto la lettera . . . . .
Tale conferimento viene fatto ed accettato per il suddetto valore di euro . . . . . e dunque per un valore non superiore a quello risultante dalla come sopra allegata relazione peritale. Pertanto la quota di partecipazione del . . . . . % spettante al signor A., si dichiara e si riconosce pienamente liberata.
I conferimenti dei signori B. e C. e della società «. . . . . S.R.L.» sono invece effettuati in denaro per gli importi sopra indicati con riferimento al capitale da ciascuno dei detti soci rispettivamente sottoscritto.
Sulle quote rispettivamente assunte dai detti soci B., C., e «. . . . . S.R.L.» sono stati versati euro . . . . . pari al venticinque per cento dei loro conferimenti ai sensi dell’art. 2464 C.C., come appresso precisato.
5° La società si dichiara costituita sotto la piena osservanza del presente atto e dello statuto sociale contenente, tra l’altro, le norme relative al funzionamento della società ivi comprese quelle concernenti l’amministrazione e la rappresentanza, statuto che, previa lettura da me datane ai comparenti, viene dagli stessi approvato e quindi si allega al presente atto sotto la lettera . . . . . per costituirne parte integrante ed essenziale.
6° La durata della società è fissata fino al . . . . .
7° La società sarà amministrata da un Amministratore Unico munito della rappresentanza generale della società e dei poteri previsti dal come sopra allegato statuto.
Quale primo Amministratore Unico viene nominato il socio signor A. che resta in carica per anni . . . . . e precisamente fino alla data dell’assemblea che verrà convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio che si chiuderà il . . .
Il nominato Amministratore Unico, qui comparso, dichiara di accettare la carica, attestando che non sussistono cause ostative alla sua nomina.
Il nominato Amministratore Unico dichiara che i soci B., C., e «. . . . . S.R.L.» hanno a lui versato complessivi euro . . . . . pari al venticinque per cento dei loro conferimenti ai sensi dell’art. 2464 C.C., come segue:
Il socio signor B. dichiara di aver versato all’organo amministrativo, che ne rilascia quietanza, la somma di euro . . . . . a mezzo di assegno circolare non trasferibile n. . . . . emesso in data . . . . . dalla Banca . . . . . Agenzia/Filiale . . . . . , (ovvero: mediante bonifico bancario – Banca . . . . . Agenzia/Filiale . . . . . in data . . . . . cro (ovvero: riferimento ovvero: operazione) numero . . . . . , ovvero indicazione di altro mezzo di pagamento),
il socio signor C. . . . . ecc. (ripetere l’indicazione per ciascuno degli altri soci).
L’Amministratore Unico pertanto attesta che il capitale sociale di euro . . . . . risulta versato per euro . . . . .
ovvero:
7° L’amministrazione della società è affidata ad un Consiglio di amministrazione a comporre il quale, con i poteri previsti dall’allegato statuto, vengono nominati i soci signori A., B. e C. che restano in carica per anni . . . . . e precisamente fino alla data dell’assemblea che verrà convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio che si chiuderà il . . . . .
Il signor A. viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione, al quale Presidente spetta la rappresentanza della società ed i poteri previsti dal come sopra allegato statuto.
I nominati amministratori, qui comparsi, dichiarano di accettare la carica, attestando rispettivamente che non sussistono cause ostative alla propria nomina.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione dichiara che i soci B., C., e «. . . . . S.R.L.» hanno versato al nominato organo amministrativo complessivi euro . . . . . pari al venticinque per cento dei loro conferimenti ai sensi dell’art. 2464 C.C., come segue:
Il socio signor B. dichiara di aver versato all’organo amministrativo, in persona del suo Presidente che ne rilascia quietanza, la somma di euro . . . . . a mezzo di assegno circolare non trasferibile n. . . . . emesso in data . . . . . dalla Banca . . . . . Agenzia/Filiale . . . . . , (ovvero: mediante bonifico bancario – Banca . . . . . Agenzia/Filiale . . . . . in data . . . . . cro (ovvero: riferimento ovvero: operazione) numero . . . . . , ovvero indicazione di altro mezzo di pagamento),
il socio signor C. . . . . ecc.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione pertanto attesta che il capitale sociale di euro . . . . . risulta versato per euro . . . . .
ovvero:
7° La società sarà amministrata da due amministratori (eventualmente anche più di due) che vengono nominati nelle persone dei signori A. e B. che restano in carica per anni . . . . . e precisamente fino alla data dell’assemblea che verrà convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio che si chiuderà il . . . . ..
I nominati amministratori non costituiscono un Consiglio e ad essi spetteranno, in conformità a quanto previsto dal come sopra allegato statuto, tutti i poteri di amministrazione e rappresentanza della società da esercitarsi disgiuntamente (oppure: congiuntamente), salvo quanto disposto dal quinto comma dell’art. 2475 C.C.
I nominati amministratori, qui comparsi, dichiarano di accettare la carica, attestando rispettivamente che non sussistono cause ostative alla propria nomina.
L’amministratore signor A. dichiara che i soci B., C., e «. . . . . S.R.L.» hanno versato al nominato organo amministrativo complessivi euro . . . . . pari al venticinque per cento dei loro conferimenti ai sensi dell’art. 2464 C.C., come segue:
Il socio signor B. dichiara di aver versato all’organo amministrativo, in persona dell’amministratore signor A. che ne rilascia quietanza, la somma di euro . . . . . a mezzo di assegno circolare non trasferibile n. . . . . emesso in data . . . . . dalla Banca . . . . . Agenzia/Filiale . . . . . , (ovvero: mediante bonifico bancario – Banca . . . . . Agenzia/Filiale . . . . . in data . . . . . cro (ovvero: riferimento ovvero: operazione) numero . . . . . , ovvero indicazione di altro mezzo di pagamento),
il socio signor C. . . . . ecc. (ripetere l’indicazione per ciascuno degli altri soci).
Gli amministratori pertanto attestano che il capitale sociale di euro . . . . . risulta versato per euro . . . . .
Eventualmente
8° Ai sensi dell’art. . . . . dello statuto come sopra allegato sotto la lettera . . . . . ed in conformità a quanto previsto dall’art. 2477 C.C., viene nominato per i primi tre esercizi un Sindaco Unico  nella persona del signor . . . . . , iscritto nell’apposito registro.
L’emolumento annuale del Sindaco Unico per i tre esercizi di nomina viene fissato in euro . . . . .
Ovvero:
8° Ai sensi dell’art. . . . . dello statuto come sopra allegato sotto la lettera . . . . . ed in conformità a quanto previsto dall’art. 2477 C.C., viene nominato un Collegio Sindacale composto di tre membri effettivi e due supplenti.
A comporre il Collegio sindacale per i primi tre esercizi vengono nominati i signori: . . . . . quali sindaci effettivi ed i signori: . . . . . quali sindaci supplenti. Alla carica di Presidente viene designato il signor . . . . .
Tutti i prenominati sindaci sono revisori legali iscritti nell’apposito registro (6).
L’emolumento annuale dei sindaci effettivi per i tre esercizi di nomina viene fissato in euro . . . . . , dei quali euro . . . . . spetteranno al Presidente ed euro . . . . . a ciascuno degli altri due sindaci effettivi.
9° Il primo esercizio sociale si chiuderà il . . . . .
10° L’importo globale approssimativo delle spese per la costituzione poste a carico della società ammonta ad euro . . . . .

Come compilare Costituzione di società a responsabilità limitata

Compilare il modulo sopra significa inserire tutte le informazioni specifiche richieste in relazione alla costituzione di una Società a Responsabilità Limitata (S.r.l.), rispettando la struttura e le indicazioni fornite. Procediamo passo per passo, considerando un esempio di informazioni che potrebbero essere richieste per ciascun campo da compilare:

1. Dati dei comparenti: Bisogna inserire i dati personali richiesti (nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio, cittadinanza) per ciascun socio fondatore e per il rappresentante della società, se presente.

2. Dati della società rappresentata: Se un comparente agisce in rappresentanza di un’altra società, sono necessari i dettagli di tale società, inclusi nome, sede, capitale sociale, numero di iscrizione al Registro delle Imprese e codice fiscale.

3. Procura: Se applicabile, specificare i dettagli relativi alla procura che autorizza la rappresentanza, incluso il notaio e la data.

4. Descrizione della società che si sta costituendo: Includere il nome della nuova società, l’attività imprenditoriale prevista, la sede legale e eventuali sedi secondarie.

5. Capitale sociale: Indicare l’ammontare del capitale sociale e la suddivisione delle quote tra i soci, specificando gli importi in euro e le percentuali di partecipazione.

6. Conferimenti: Specificare la natura dei conferimenti (in denaro o in natura) e i relativi valori, inclusi tutti i dettagli quali valutazioni, relazioni peritali e sede dell’azienda conferita, se applicabile.

7. Organo di amministrazione: Indicare il tipo di amministrazione scelto (Amministratore Unico, Consiglio di amministrazione, ecc.), i nominativi dei membri, la durata del loro incarico e dettagli sui conferimenti versati.

8. Sindaco o Collegio sindacale: Se previsto, nominare il Sindaco Unico o i membri del Collegio sindacale, specificando i loro nominativi, l’iscrizione nel registro dei revisori legali, e gli emolumenti.

9. Data di chiusura del primo esercizio sociale: Indicare tale data, che rappresenta quando termina il primo esercizio finanziario della società.

10. Spese di costituzione: Specificare l’importo totale previsto per le spese di costituzione della società.

È importante assicurarsi che tutte le informazioni inserite siano accurate e complete. In caso di compilazione di un documento legale come un atto costitutivo, si consiglia fortemente di affidarsi a un professionista, come un notaio, che possa guidare attraverso il processo assicurando la conformità alle normative vigenti.

Costituzione di società a responsabilità limitata PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile Costituzione di società a responsabilità limitata PDF da scaricare e stampare.

Costituzione di società a responsabilità limitata Word

In questa sezione proponiamo un fac simile Costituzione di società a responsabilità limitata Word editabile da compilare e modificare.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto