Verbale Trasformazione Di Società In Nome Collettivo O In Accomandita Semplice In Società Per Azioni PDF E Word

Verbale Trasformazione Di Società In Nome Collettivo O In Accomandita Semplice In Società Per Azioni PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di Verbale trasformazione di società in nome collettivo o in accomandita semplice in società per azioni PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio Verbale trasformazione di società in nome collettivo o in accomandita semplice in società per azioni

Di seguito viene proposto un esempio di Verbale trasformazione di società in nome collettivo o in accomandita semplice in società per azioni da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.

(Art. 2500 ter C.C.).
. . . . .
Sono personalmente comparsi i signori A., B., C., D., cittadini italiani come dichiarano, della cui identità personale io notaio sono certo i quali, premesso che tra essi è corrente sotto la ragione sociale . . . . . la società in nome collettivo (o in accomandita semplice) con sede in . . . . . costituita con atto . . . . . , avente per oggetto . . . . . , duratura al 31 dicembre . . . . . , iscritta nel Registro delle Imprese di . . . . . codice fiscale e numero di iscrizione . . . . . ed avente un capitale di euro . . . . . , spettante integralmente ( ) ad essi comparenti e precisamente per una quota di euro . . . . . al signor A., per una quota di euro . . . . . al signor B., per una quota di euro . . . . . al signor C. e per una quota di euro . . . . . al signor D., dichiarano di trasformare la predetta società dalla attuale forma di società in nome collettivo (o in accomandita semplice), in quella di società per azioni in base alle risultanze della relazione di stima del patrimonio sociale di seguito citata, ed ai seguenti patti e condizioni.
1° La società trasformata assumerà la denominazione «. . . . . S.p.A.» e manterrà lo stesso oggetto sociale, e cioè: . . . . .
2° La sede della società è mantenuta in . . . . . via . . . . . n. . . . . .
3° Il capitale sociale della società qui trasformata è fissato in euro . . . . . (minimo 50.000 euro) e corrisponde al valore attuale del patrimonio netto della società stessa quale risulta dalla relazione di stima redatta dal perito signor . . . . . nominato con decreto . . . . . del Tribunale di . . . . . (quello nel cui circondario ha sede la società), asseverata con giuramento avanti al Cancelliere del Tribunale di . . . . . come da verbale in data . . . . . e che al presente atto si allega sotto la lettera . . . . . , mentre sotto la lettera . . . . . si allega in copia autentica il citato provvedimento del Tribunale (2).
Tale capitale è rappresentato da numero . . . . . azioni da euro . . . . . cadauna, che vengono assegnate a ciascuno dei soci in misura proporzionale alla rispettiva partecipazione e precisamente:
al signor A., numero . . . . . azioni pari a complessivi euro . . . . . e corrispondenti ad una quota di capitale del . . . . . %,
al signor B., numero . . . . . azioni pari a complessivi euro . . . . . e corrispondenti ad una quota di capitale del . . . . . %,
ecc.
Le azioni da emettere saranno interamente liberate e rappresentate da titoli liberamente trasferibili aventi uguale valore e che conferiscono ai loro possessori uguali diritti.
Ai sensi del terzo comma dell’art. 2343 C.C. le azioni rimarranno inalienabili e dovranno restare depositate presso la società, sino a quando gli amministratori avranno, nel termine previsto nel predetto terzo comma dell’art. 2343 C.C., controllato le valutazioni della relazione peritale come sopra allegata.
Ovvero:
3° Il capitale sociale della società qui trasformata è fissato in euro . . . . . (minimo 50.000 euro), importo che risulta inferiore al valore attuale del patrimonio netto della società stessa quale risulta dalla relazione di stima redatta dal perito signor . . . . . nominato con decreto . . . . . del Tribunale di . . . . . (quello nel cui circondario ha sede la società), asseverata con giuramento avanti al Cancelliere del Tribunale di . . . . . come da verbale in data . . . . . e che al presente atto si allega sotto la lettera . . . . . , mentre sotto la lettera . . . . . si allega in copia autentica il citato provvedimento del Tribunale. Pertanto verrà mantenuto a riserva l’importo di euro . . . . . corrispondente alla differenza tra il valore attuale del patrimonio netto, quale risultante dalla su allegata relazione di stima, ed il capitale sociale come sopra stabilito.
Il suddetto capitale di euro . . . . . è rappresentato da numero . . . . . azioni da euro . . . . . cadauna, che vengono assegnate a ciascuno dei soci in misura proporzionale alla rispettiva partecipazione e precisamente:
al signor A., numero . . . . . azioni pari a complessivi euro . . . . . e corrispondenti ad una quota di capitale del . . . . . %,
al signor B., numero . . . . . azioni pari a complessivi euro . . . . . e corrispondenti ad una quota di capitale del . . . . . %,
ecc.
Le azioni da emettere saranno interamente liberate e rappresentate da titoli liberamente trasferibili aventi uguale valore e che conferiscono ai loro possessori uguali diritti.
Ai sensi del terzo comma dell’art. 2343 C.C. le azioni rimarranno inalienabili e dovranno restare depositate presso la società, sino a quando gli amministratori avranno, nel termine previsto nel predetto terzo comma dell’art. 2343 C.C ., controllato le valutazioni della relazione peritale come sopra allegata.
4° Gli utili netti, dopo prelevata una somma non inferiore al cinque per cento per la riserva legale, fino a che questa non abbia raggiunto il quinto del capitale sociale, verranno ripartiti proporzionalmente tra le azioni salvo che l’assemblea deliberi degli speciali prelevamenti a favore di riserve straordinarie o per altra destinazione, oppure disponga di mandarli in tutto od in parte ai successivi esercizi.
5° La società rimane duratura sino al 31 dicembre . . . . .
6° La società qui trasformata sarà disciplinata dalle norme portate dallo statuto sociale che, da me notaio letto ai comparenti che lo approvano, si allega al presente sotto la lettera . . . . . per costituirne parte integrante ed essenziale.
7° La società sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione ai sensi degli articoli 2380 bis e seguenti C.C., con i poteri di legge e di statuto.
A comporre il Consiglio di Amministrazione vengono nominati i signori . . . . .
che dureranno in carica per i prossimi tre esercizi e precisamente fino alla data dell’assemblea che verrà convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio che si chiuderà il . . . . .
Il signor . . . . . viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione, al quale Presidente spettano la rappresentanza della società ed i poteri previsti dalla legge e dal come sopra allegato statuto.
8° Il Collegio Sindacale si compone di tre membri effettivi. I sindaci supplenti sono due.
A comporre il Collegio sindacale per i prossimi tre esercizi vengono nominati i signori: . . . . . quali sindaci effettivi ed i signori: . . . . . quali sindaci supplenti. Alla carica di Presidente viene designato il signor . . . . .
Tutti i prenominati sindaci sono revisori legali iscritti nell’apposito registro.
L’emolumento annuale dei sindaci effettivi per i tre esercizi di nomina viene fissato in euro . . . . . , dei quali euro . . . . . spetteranno al Presidente ed euro . . . . . a ciascuno degli altri due sindaci effettivi.
9° La revisione legale dei conti sulla società per i prossimi tre esercizi è effettuata dal signor . . . . . iscritto/a nel registro dei revisori legali e delle società di revisione legale (3).
Il corrispettivo spettante al nominato revisore legale (ovvero: alla nominata società di revisione legale) per l’intera durata dell’incarico è determinato in euro . . . . .
ovvero, solo però per le società che non siano tenute alla redazione del bilancio consolidato:
9° La revisione legale dei conti sulla società è esercitata dal Collegio Sindacale i cui componenti tutti sono revisori legali iscritti nell’apposito registro come sopra precisato.
10° L’esercizio sociale in corso si chiuderà il 31 dicembre del corrente anno.
11° Agli effetti della voltura catastale e della trascrizione nei Registri Immobiliari, i comparenti dichiarano che di compendio del patrimonio esistono i seguenti immobili (descrizione degli immobili con i dati catastali ed i confini).
12° Le spese per la presente trasformazione sono a carico della società qui trasformata ed il loro importo globale approssimativo ammonta ad euro . . . . .

Come compilare Verbale trasformazione di società in nome collettivo o in accomandita semplice in società per azioni

Compilare un modulo di trasformazione di società, come quello citato, comporta un’attenta attenzione ai dettagli e richiede informazioni precise sulla società in questione. Ecco una guida passo dopo passo su come procedere:

Dati Iniziali
1. Ragione Sociale Corrente: Indicare il nome attuale della società inclusa la forma legale (es. “Rossi & Co. S.n.c.”).
2. Sede Legale: Specificare l’indirizzo completo della sede legale della società (via, numero civico, città, provincia).
3. Atto di Costituzione: Indicare la data e il luogo in cui è stato stipulato l’atto di costituzione della società.
4. Oggetto Sociale: Breve descrizione dell’attività o delle attività costituenti l’oggetto sociale.
5. Durata della Società: La data di scadenza prevista per la società prima della trasformazione.
6. Registro delle Imprese: Indicare il luogo di iscrizione al Registro delle Imprese, il codice fiscale e il numero di iscrizione.
7. Capitale Sociale: Indicare l’ammontare attuale del capitale sociale e la distribuzione delle quote tra i soci.

Informazioni sulla Trasformazione
8. Nuova Denominazione: Indicare la nuova denominazione della società, che diventerà “S.p.A.”.
9. Relazione di Stima: Citare il nome del perito che ha redatto la relazione di stima del patrimonio sociale, il luogo, la data e gli allegati corrispondenti (lettere di allegato).
10. Capitale Sociale Trasformato: Specificare il nuovo capitale sociale, che non può essere inferiore a 50.000 euro, seguendo le valutazioni della relazione di stima.
11. Azione e Partecipazioni: Indicare il numero delle azioni che verranno emesse, il loro valore nominale e la distribuzione proporzionale delle azioni tra i soci, incluso il percentuale di capitale che ogni socio deterrà.

Organizzazione Post-Trasformazione
12. Consiglio di Amministrazione: Elencare i nomi dei membri che comporranno il nuovo Consiglio di Amministrazione, il Presidente del Consiglio e la durata del loro mandato.
13. Collegio Sindacale: Indicare i nomi dei sindaci effettivi e supplenti, il Presidente del Collegio e l’emolumento annuale riservato ai sindaci.
14. Revisione Legale dei Conti: Nominare il revisore legale o la società di revisione legale, specificando la durata dell’incarico e il corrispettivo spettante.

Altri Dettagli
15. Esercizio Sociale: Confermare che l’esercizio sociale in corso si chiuderà il 31 dicembre dell’anno corrente.
16. Beni Immobili: Descrivere gli immobili posseduti dalla società, fornendo dettagli catastali e descrizioni specifiche.
17. Spese di Trasformazione: Stimare l’importo globale delle spese sostenute per la trasformazione e indicare che è a carico della società trasformata.

Una volta compilati tutti i campi necessari con i dati specifici della società, è fondamentale rivedere attentamente il documento per assicurarsi che non vi siano errori o omissioni. Dopodiché, il documento dovrà essere firmato dai soci e autenticato da un notaio, per poi procedere con le formalità di registrazione presso il Registro delle Imprese e l’adempimento degli altri obblighi legali previsti per la trasformazione societaria.

Nota importante: Questa guida è solo a scopo illustrativo. È fortemente consigliato il supporto legale di un professionista per assicurarsi che il processo di trasformazione sia conforme alle leggi vigenti e alle migliori pratiche.

Verbale trasformazione di società in nome collettivo o in accomandita semplice in società per azioni PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile Trasformazione di società in nome collettivo o in accomandita semplice in società per azioni PDF da scaricare e stampare.

Verbale trasformazione di società in nome collettivo o in accomandita semplice in società per azioni Word

In questa sezione proponiamo un fac simile Trasformazione di società in nome collettivo o in accomandita semplice in società per azioni Word editabile da compilare e modificare.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto