In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di Costituzione di associazione in partecipazione PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio Costituzione di associazione in partecipazione
Di seguito viene proposto un esempio di Costituzione di associazione in partecipazione da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
Sono personalmente comparsi i signori: A. e B.
E quivi essi Comparenti convengono quanto segue:
A., unico proprietario e titolare dell’azienda corrente in . . . . . , via . . . . . , iscritta nel Registro delle Imprese di . . . . . al N° . . . . . , avente per oggetto il commercio di articoli elettrodomestici, dichiara di associare il signor B., che accetta, agli utili di detta azienda alle seguenti condizioni:
1° La durata dell’associazione in partecipazione è fissata in tre anni a partire dal 1° gennaio . . . . . con scadenza al 31 dicembre . . . . .
2° Il signor B. affida ad A., che ne rilascia quietanza, la somma di euro . . . . . perché la destini e se ne valga per i bisogni dell’impresa
3° B. parteciperà agli utili dell’azienda in ragione di un terzo. Le eventuali perdite saranno sopportate nella misura di metà, sino a concorrenza del capitale apportato da B. Qualora l’ammontare delle perdite fosse tale da assorbire l’intero capitale di B., l’eccedenza sarà interamente sopportata da A. secondo il disposto dell’art. 2553 C.C. Al 31 dicembre di ogni anno di durata dell’associazione, A. procederà all’inventario dell’attivo e del passivo, e sulle risultanze di esso redigerà il bilancio degli utili e delle perdite, che verrà sottoposto per l’approvazione all’associato.
4° Il signor B. potrà procedere o far procedere da persona di sua fiducia alla verifica della contabilità, ed esaminare i libri dell’azienda.
5° In caso di morte dell’associato l’associazione continuerà coi suoi eredi.
6° Scaduto il termine di durata dell’associazione il signor A. dovrà, entro il termine di 30 giorni, restituire il capitale apportato dal signor B.
7° Le spese del presente Atto sono a carico dei Comparenti in parti eguali.
Come compilare Costituzione di associazione in partecipazione
Per compilare il modulo di costituzione di associazione in partecipazione presentato nel testo, segui questi passaggi:
1. Informazioni sui Firmatari: Alla sezione dove compare “Sono personalmente comparsi i signori: A. e B.”, sostituisci “A” e “B” con i nomi completi dei firmatari del contratto, assicurandoti di includere i loro titoli o ruoli se applicabile.
2. Dettagli dell’Azienda: Completa i campi vuoti presenti nella frase “A., unico proprietario e titolare dell’azienda corrente in . . . . . , via . . . . . , iscritta nel Registro delle Imprese di . . . . . al N° . . . . .” Inserisci il nome dell’azienda, l’indirizzo, la città, e il numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese.
3. Durata dell’Associazione: Nella sezione “La durata dell’associazione in partecipazione è fissata in tre anni a partire dal 1° gennaio . . . . . con scadenza al 31 dicembre . . . . .”, inserisci gli anni specifici di inizio e fine della partecipazione.
4. Contributo del Signor B: All’elemento che inizia con “Il signor B. affida ad A., che ne rilascia quietanza, la somma di euro . . . . .”, specifica l’importo del capitale che B intende apportare.
5. Condizioni di Ripartizione degli Utili e delle Perdite: Assicurati di verificare che i termini di partecipazione agli utili e di sopportazione delle perdite siano chiari e accettati da entrambi i partecipanti.
6. Verifica della Contabilità e Bilancio: Rileggi il punto relativo alla verifica della contabilità e alla procedura di bilancio. Questa sezione non richiede dati specifici da inserire, ma i termini devono essere compresi e accettati.
7. Clausola in caso di Morte e Scioglimento: Conferma le condizioni previste in caso di morte di uno dei partecipanti e le modalità di restituzione del capitale a fine associazione.
8. Spese dell’Atto: Verifica l’impegno di condivisione delle spese legate al contratto “Le spese del presente Atto sono a carico dei Comparenti in parti eguali.”
9. Firma e Data: Alla fine del documento, ci dovrebbero essere spazi dedicati alle firme di entrambi i partecipanti e alla datazione del contratto. Assicurati che tutte le parti firmino e inseriscano la data correntemente.
10. Dati Accessori: Infine, in alcuni casi, potrebbe essere necessario allegare documenti addizionali o informazioni identificative per ciascuno dei partecipanti (ad esempio, una copia di un documento di identità).
Dopo aver compilato tutti i dati richiesti, rivedi attentamente il documento per accertarti che tutte le informazioni siano corrette e complete. Potrebbe essere utile consultare un legale per assicurarsi che il contratto rispetti tutte le normative vigenti e che le disposizioni siano redatte in modo chiaro e preciso.
Costituzione di associazione in partecipazione PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile Costituzione di associazione in partecipazione PDF da scaricare e stampare.
Costituzione di associazione in partecipazione Word
In questa sezione proponiamo un fac simile Costituzione di associazione in partecipazione Word editabile da compilare e modificare.