In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura
Di seguito viene proposto un esempio di statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
Art. . . . . . – La Società ha come scopo:
a) la diffusione della Cooperazione e delle altre forme associative mutualistiche della Regione;
b) la formazione dei quadri dirigenti della Cooperazione, l’educazione e la propaganda cooperativistica;
c) l’assistenza allo sviluppo della Cooperazione nonché la promozione di nuove iniziative cooperative;
d) l’assistenza alla Cooperazione, per facilitare, attraverso una migliore efficienza delle sue strutture, la realizzazione di scopi mutualistici propri del movimento cooperativo;
e) la valorizzazione delle produzioni agricole provenienti dalle Cooperative di lavorazione, di trasformazione e vendita dei prodotti agricoli e loro consorzi.
A tal fine la Società si prefigge di:
a) acquistare per conto dei soci sementi, concimi, mangimi, antiparassitari, fitofarmaci, carburanti, macchine agricole e quant’altro occorrente per il raggiungimento dei loro fini sociali;
b) acquistare in comune e distribuire agli associati bestiame di razze elette nonché piante o parti di piante per la produzione di fiori o di frutti di qualsiasi specie e varietà;
c) provvedere agli acquisti, in forma commissionaria in favore dei soci dei prodotti di cui alle lettere a), b);
d) fornire le direttive generali ed attuare il coordinamento per l’assistenza tecnica ed economica globalmente intesa e con servizi specifici e settoriali;
e) realizzare vivai, serre e campi sperimentali per la riproduzione di sementi selezionate e centri di selezione di razze pregiate;
f) promuovere e realizzare la costruzione di stalle sociali, caseifici e di qualsiasi altra costruzione atta al potenziamento dell’agricoltura;
g) acquistare, costruire o assumere in locazione ed in uso immobili, impianti, macchine, attrezzi e mobili utili al conseguimento dei suddetti scopi e partecipare in qualsiasi forma ad altri consorzi e ad enti pubblici e privati aventi analoghe finalità tra loro complementari;
h) realizzare opere di miglioramento fondiario-agrario, giudicate utili per rendere produttivi i terreni e per creare migliori condizioni di vita agli addetti;
i) richiedere ed utilizzare tutti i benefici pubblici previsti per il settore agricolo in favore proprio e dei singoli soci;
l) compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare e mobiliare, necessarie ed utili ai soci ed alla Società per il raggiungimento degli scopi sociali e per la crescita morale e civile dei soci.
Per la realizzazione del suoi scopi la Società potrà assumere tutte le iniziative ed esercitare tutte le attività economiche che riterrà utili allo sviluppo armonico del movimento cooperativo nella Regione, operando sia direttamente sia come ente intermediario nei rapporti con Istituti ed Enti sia pubblici che privati. In particolare la Società potrà realizzare e gestire un centro promozionale regionale della Cooperazione agricola dotato di moderne ed efficaci strutture che consentano la realizzazione di cui sopra.
Art. . . . . . – Il numero dei soci è illimitato, ma non inferiore al limite minimo di legge.
Possono far parte della Società:
a) Cooperative e/o loro Consorzi Provinciali che hanno sede o operano in . . . . . ;
b) qualsiasi persona fisica o giuridica che gestisca direttamente attività agricole o comunque presti la propria attività in favore della Cooperazione Agricola.
Non possono far parte della società le cooperative oppure gli enti che abbiano interessi contrari a quelli della società.
Come compilare statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura
Vediamo come compilare uno statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura.
Definizione dello Scopo e degli Obiettivi della Società
– Inizia determinando lo scopo specifico della tua cooperativa, come definito nel testo esempio. Questo include la diffusione della cooperazione, la formazione, l’assistenza allo sviluppo di nuove iniziative cooperative, ecc.
– Elabora gli obiettivi specifici che la cooperativa intende raggiungere, quali l’acquisto di materiali agricoli per conto dei soci, la promozione della costruzione di infrastrutture agricole, etc.
Requisiti per la Società e per i Soci
– Definisci il numero minimo e massimo (se applicabile) dei soci che la cooperativa può avere, seguendo le norme legali vigenti per le società cooperative nel tuo paese o regione.
– Stabilisci i criteri di ammissibilità per i soci, sia per le persone fisiche che giuridiche, e specifica eventuali restrizioni.
Direttive e Attività
– Elabora le direttive generali per l’assistenza tecnica ed economica, dettagliando i servizi specifici che la cooperativa si propone di offrire ai suoi soci.
– Specifica le attività economiche che la cooperativa potrà intraprendere per conseguire i suoi scopi, inclusa la gestione di centri promozionali o la realizzazione di migliorie agrarie.
In sintesi, la di un documento formale come uno statuto per una Società Cooperativa richiede un accurato processo di pianificazione, redazione, controllo legale, e infine, registrazione secondo le normative applicabili.
Statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura PDF da scaricare e stampare.
Statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura Word
In questa sezione proponiamo un fac simile statuto società cooperativa di lavoro per servizi per l’agricoltura Word editabile da compilare e modificare.