Fac Simile Cessione Di Quota Di S.r.l. PDF E Word

Fac Simile Cessione Di Quota Di S.r.l. PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di atto di cessione di quota di S.r.l. PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio Cessione di quota di S.r.l.

Di seguito viene proposto un esempio di Cessione di quota di S.r.l. da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.

(Art. 2469 C.C.).
A., cittadino italiano, cede e vende a B., cittadino italiano, che acquista,
l’intera quota di partecipazione ad esso cedente spettante di nominali euro . . . . . pari al . . . . . % del capitale sociale
della società a responsabilità limitata «. . . . . », con sede in . . . . . , col capitale di euro . . . . . interamente versato, iscritta nel Registro delle Imprese di . . . . . codice fiscale e numero di iscrizione . . . . .
La presente cessione viene fatta ed accettata per il prezzo dalle parti convenuto in euro . . . . . , che il cedente riconosce di avere per intero ricevuto a mezzo di . . . . . dal cessionario, al quale rilascia pertanto ampia quietanza liberatoria.
Gli effetti della cessione vengono riferiti, per quanto riguarda il godimento della quota ceduta, al giorno . . . . . e pertanto il cessionario parteciperà agli utili risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso. Il cedente dichiara e garantisce che la quota ceduta è di sua piena proprietà e disponibilità, liberamente trasferibile secondo lo statuto vigente, è libera da diritti reali spettanti a terzi, da sequestri, pignoramenti e da altri vincoli di sorta, e che il presente trasferimento non è sottoposto a clausole di prelazione a favore di terzi.
Se del caso: il cedente garantisce che la consistenza economico-patrimoniale della quota ceduta è quella risultante dalla situazione patrimoniale qui esibita dal cedente medesimo e che si allega al presente atto sotto la lettera . . . . . : in particolare il cedente garantisce la sussistenza delle poste attive esposte e l’insussistenza di poste passive al di fuori di quelle indicate nella detta situazione patrimoniale, e presta comunque le garanzie di legge circa la proprietà in capo alla società pro quota ceduta, dei mobili e degli immobili costituenti il patrimonio aziendale.
Eventualmente: clausole di garanzie specifiche per tener sollevato l’acquirente dalle conseguenze di accertamenti fiscali già effettuati o che possano venire effettuati e garanzie proprie in ordine all’attività produttiva dell’impresa.
Dichiarano le parti di essere a conoscenza del Decreto Legislativo 21 novembre 1997 n. 461.
Ad ogni effetto di legge il signor A. dichiara che il suo domicilio fiscale è in . . . . . via . . . . . n. . . . . .
Imposte e spese . . . . .

Come compilare un atto di cessione di quota di S.r.l.

Per compilare il modulo di “Cessione di quota di S.r.l.” presente nell’estratto, segui questi passi, assicurandoti di riempire ogni spazio lasciato vuoto con le informazioni specifiche richieste:

Informazioni di Base:
– Inserisci il nome del cedente (A., cittadino italiano) e del cessionario (B., cittadino italiano).

Quota Partecipativa
– Specifica l’ammontare nominale in euro della quota di partecipazione che viene ceduta e venduta, inserendo la percentuale del capitale sociale che questa rappresenta.

Dettagli Societari
– Completa con il nome della società a responsabilità limitata, la sua sede legale, il capitale sociale interamente versato, e tutti i dettagli relativi all’iscrizione nel Registro delle Imprese, come il codice fiscale e il numero di iscrizione.

Condizioni Economiche
– Stabilisci il prezzo di cessione convenuto in euro, e specifica il mezzo attraverso il quale il cedente ha ricevuto il pagamento, rilasciando la quietanza liberatoria.

Effetti della Cessione
– Indica la data dalla quale il cessionario inizierà a godere dei diritti connessi alla quota ceduta, incluso il partecipare agli utili.

Garanzie e Dichiarazioni del Cedente
– Conferma che la quota ceduta è di piena proprietà del cedente, trasferibile liberamente e priva di vincoli o diritti a favore di terzi. Se applicabile, allega e fai riferimento alle garanzie sulla consistenza economico-patrimoniale della quota ceduta e sulla proprietà pro quota dei beni aziendali.

Clausole di Garanzia Specifiche
– Se necessario, includi clausole specifiche che tutelano l’acquirente da potenziali accertamenti fiscali e garantisce la continuità dell’attività produttiva.

Riferimenti Legislativi
– Riconosci la conoscenza del Decreto Legislativo 21 novembre 1997 n. 461 da parte di entrambi i soggetti coinvolti.

Domicilio Fiscale e Costi
– Fornisce l’indirizzo di domicilio fiscale del cedente, comprensivo di via e numero civico. Concludi con la determinazione delle imposte e delle eventuali spese connesse alla transazione.

Una volta che hai compilato tutte le parti richieste, rileggi il documento attentamente per assicurarti che tutte le informazioni siano corrette e complete. Potrebbe essere necessario consultare un consulente legale o un commercialista per verificare che il modulo sia compilato correttamente, specialmente per quanto riguarda le garanzie e le clausole specifiche.

Atto di cessione di quota di S.r.l. PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile Cessione di quota di S.r.l. PDF da scaricare e stampare.

Atto di cessione di quota di S.r.l. Word

In questa sezione proponiamo un fac simile Cessione di quota di S.r.l. Word editabile da compilare e modificare.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto