Modello Contratto Cessione Di Diritto D’autore PDF E Word

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di contratto cessione di diritto d’autore PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.

Esempio contratto cessione di diritto d’autore

Di seguito viene proposto un esempio di Cessione di diritto d’autore da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.

Cessione di diritto d’autore.

A. cede a B., che acquista, la proprietà letteraria del volume . . . . . che A. si impegna a consegnare a B. entro . . . . . da oggi.
La cessione è stipulata per il corrispettivo di euro . . . . . che B. si impegna a versare ad A. al momento della consegna del manoscritto; inoltre B. si impegna a fornire gratuitamente ad A. N° . . . . . copie del volume.
Spetterà ad A. la duplice correzione di bozze, una volta in colonna, l’altra in pagina.
La cessione riguarda lo sfruttamento dell’opera in Italia senza limitazioni del numero di edizioni, mentre A. potrà liberamente cedere l’opera stessa in qualsiasi Stato estero.
A. si riserva pure il diritto di ridurre l’opera in forma teatrale o cinematografica senza che B. possa vantare alcuna pretesa.
Il presente Atto verrà a cura di B. trascritto presso l’Ufficio della proprietà intellettuale.
Per tutto quanto non previsto dal presente contratto si fa riferimento alle vigenti leggi sui diritti di autore.

Come compilare contratto cessione di diritto d’autore

Compilare un modulo per la cessione di diritti d’autore, come quello presentato nell’esempio, richiede attenzione ai dettagli e una comprensione chiara dei termini legali coinvolti. Ecco una guida passo dopo passo su come procedere, basata sull’esempio fornito:

1. Informazioni sulle Parti Coinvolte:
– Inserire i nomi completi e gli estremi (indirizzi, contatti, ecc.) di entrambe le parti: A (cedente) e B (cessionario).

2. Descrizione dell’Opera:
– Specificare dettagliatamente l’opera oggetto della cessione, inclusi titolo, genere, e qualsiasi altra caratteristica rilevante.

3. Termini di Consegna:
– Indicare chiaramente la data o il termine entro il quale l’opera deve essere consegnata da A a B.

4. Corrispettivo:
– Stipulare l’importo del corrispettivo per la cessione dei diritti. Inserire la cifra concordata e specificare le modalità e i tempi di pagamento.

5. Copia dell’Opera:
– Indicare il numero di copie del volume che B si impegna a fornire gratuitamente ad A.

6. Correzione di Bozze:
– Concordare le modalità e i tempi per la correzione di bozze da parte di A.

7. Limitazioni Territoriali:
– Specificare i dettagli relativi ai diritti di sfruttamento dell’opera in Italia e all’estero.

8. Diritti su Adattamenti:
– Affermare che A si riserva il diritto di trasformare l’opera in forma teatrale o cinematografica.

9. Registrazione dell’Atto:
– Indicare che sarà compito di B far trascrivere l’atto presso l’Ufficio della Proprietà Intellettuale.

10. Legge Applicabile:
– Menzionare che per tutto quanto non specificato nel contratto si farà riferimento alle leggi vigenti in materia di diritti di autore.

Una volta compilato ogni punto con le informazioni specifiche del caso in questione, entrambe le parti dovrebbero rivedere attentamente il documento per assicurarsi che tutti i dettagli siano corretti e che i termini dell’accordo siano chiari. Successivamente, è fondamentale che sia A che B firmino il documento in presenza di eventuali testimoni o di un notaio, se richiesto dalla normativa applicabile. Infine, è utile conservare copie dell’atto firmato da entrambe le parti per eventuali future necessità o verifiche.

Cessione di diritto d’autore PDF

Di seguito è possibile trovare un fac simile Cessione di diritto d’autore PDF da scaricare e stampare.

Cessione di diritto d’autore Word

In questa sezione proponiamo un fac simile Cessione di diritto d’autore Word editabile da compilare e modificare.