In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di Raggruppamento temporaneo di imprese PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio Raggruppamento temporaneo di imprese
Di seguito viene proposto un esempio di Raggruppamento temporaneo di imprese da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
Raggruppamento temporaneo di imprese.
La X S.p.A., con sede in . . . . . , col capitale di euro . . . . . , iscritta presso il Registro delle Imprese di . . . . . al N° . . . . . , iscritta all’Albo Nazionale dei Costruttori . . . . . , rappresentata dal signor . . . . . Amministratore Unico della stessa, con i poteri derivanti . . . . . ;
la Y S.r.l., con sede in . . . . . , col capitale di euro . . . . . , iscritta presso il Registro delle Imprese di . . . . . al N° . . . . . , iscritta all’Albo Nazionale dei Costruttori . . . . . , rappresentata dal signor . . . . . , procuratore generale della stessa in forza . . . . . ;
la Z ditta individuale, corrente in . . . . . , iscritta presso il Registro delle Imprese di . . . . . al N° . . . . . , iscritta all’Albo Nazionale dei Costruttori . . . . . , in persona del titolare e proprietario signor . . . . .
intendendo partecipare alla gara per l’affidamento in appalto dei seguenti lavori: . . . . .
gara per la quale le suddette imprese sono state invitate a presentare le offerte dall’Ente . . . . .
dichiarano di conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza alla X S.p.A., in persona del suo legale rappresentante,
attribuendo alla medesima i poteri di:
– fare offerta all’amministrazione appaltante per l’affidamento dei lavori di cui sopra in nome e per conto, oltre che della X S.p.A. anche della Y S.r.l. e della ditta Z;
– sottoscrivere, sempre in nome e per conto della X S.p.A., della Y S.r.l. e della ditta Z tutte le convenzioni necessarie e consequenziali per l’affidamento, la gestione e l’esecuzione di detti lavori;
– incassare le somme dovute quale corrispettivo dei lavori svolti dalle imprese e da ciascuna di esse, rilasciando ogni dovuta quietanza;
– rappresentare i mandanti in tutti gli altri atti, adempimenti e casi previsti dalla legge.
La X S.p.A., la Y S.r.l. e la ditta Z si danno reciprocamente atto:
– che i prezzi e le condizioni dell’affidamento sono note ed accettate dalle tre imprese;
– che l’offerta delle tre imprese raggruppate comporta, nel caso di aggiudicazione, la loro responsabilità solidale nei confronti dell’amministrazione appaltante per l’esecuzione dei lavori
Ai soli effetti dei rapporti interni fra le tre imprese, e quindi ferma la solidarietà nei confronti della Amministrazione committente, le tre imprese dichiarano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1298 C.C. che tutte le obbligazioni derivanti si suddivideranno fra ciascuna di esse nelle seguenti proporzioni . . . . .
Il mandato come sopra conferito alla X S.p.A. è gratuito ed irrevocabile salvi i casi e le previsioni di legge.
Il presente raggruppamento temporaneo di imprese si intenderà sciolto senz’uopo di ulteriori convenzioni e formalità:
– nel caso in cui l’esecuzione dei lavori non venga affidata ad esso raggruppamento di imprese;
– dopo che, eseguiti i lavori, vengano approvati il certificato di collaudo e i conteggi portanti la liquidazione di tutte le pendenze e l’estinzione di ogni rapporto, salve le responsabilità di legge;
– nel caso si verifichi una delle cause di estinzione del contratto di appalto previste dal vigente ordinamento;
– negli altri casi previsti dalla legge.
Come compilare Raggruppamento temporaneo di imprese
Compilare un modulo per un raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) richiede attenzione specifica ai dettagli e alla corretta applicazione delle norme legali che regolano tale entità. Di seguito è illustrata una guida passo dopo passo per compilare il modulo presentato, assumendo che sia necessario inserire le informazioni mancanti nei punti segnalati dai puntini (. . . . .).
1. Informazioni sull’Impresa Capogruppo (X S.p.A.):
– Specificare il nome completo della società capogruppo nel punto indicato come “La X S.p.A.”.
– Indicare la sede legale completa dell’impresa capogruppo dove compare “. . . . .”.
– Compilare l’ammontare del capitale sociale esatto al punto con “. . . . .”.
– Inserire la città o il distretto dove l’impresa è registrata presso il Registro delle Imprese al posto dei “. . . . .”, così come il numero di iscrizione.
– Completare con le informazioni relative all’iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori.
– Infine, anziché “. . . . .”, scrivere il nome e cognome del legale rappresentante dell’impresa, specificando eventualmente i poteri esatti che possiede all’interno della società.
2. Informazioni sull’Impresa Partner (Y S.r.l.):
– Seguire un processo simile al punto 1, stavolta compilando le informazioni relative alla seconda impresa partecipante (Y S.r.l.), incluso nome, sede legale, capitale sociale, registrazione, iscrizione all’Albo e dettagli sul procuratore generale.
3. Informazioni sulla Ditta Individuale (Z):
– Inserire il nome completo del titolare e proprietario della ditta individuale dove indicato come “signor . . . . .”.
– Completare tutti gli altri campi mancanti relativi alla sede, registrazione, e iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori con i dati specifici della ditta individuale Z.
4. Descrizione dei Lavori e Ente Appaltante:
– Al posto dei punti “. . . . .”, descrivere in modo dettagliato i lavori oggetto dell’appalto per cui si intende partecipare alla gara.
– Specificare il nome dell’Ente che ha invitato a presentare le offerte.
5. Rapporti Interni e Responsabilità:
– Nella sezione dove compaiono i puntini (. . . . .) per indicare le proporzioni di suddivisione delle obbligazioni, inserire la percentuale o il criterio di divisione concordato dalle imprese partecipanti.
Ricordarti di rivedere tutte le informazioni inserite per garantire la loro accuratezza e conformità con le disposizioni legali pertinenti. Assicurati anche di includere tutti gli allegati richiesti e che le firme di tutti i rappresentanti legali delle imprese coinvolte siano apposte in modo appropriato per confermare l’accordo.
Raggruppamento temporaneo di imprese PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile Raggruppamento temporaneo di imprese PDF da scaricare e stampare.
Raggruppamento temporaneo di imprese Word
In questa sezione proponiamo un fac simile Raggruppamento temporaneo di imprese Word editabile da compilare e modificare.