In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di Verbale di consegna ai liquidatori PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio Verbale di consegna ai liquidatori
Di seguito viene proposto un esempio di Verbale di consegna ai liquidatori da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
. . . . . sono personalmente comparsi i signori:
A., B., già amministratori della società . . . . . in liquidazione con sede in . . . . . iscritta presso l’Ufficio del Registro delle Imprese di . . . . . codice fiscale e numero di iscrizione: . . . . . , capitale sociale euro . . . . . ,
C., D., liquidatori di detta società.
Detti Comparenti, della cui identità personale io notaio sono certo, premettono che con deliberazione in data . . . . . , come da Verbale a mio rogito n. . . . . . rep., venne sciolta e messa in liquidazione la predetta Società . . . . . nominandosi liquidatori i signori C., D., con i poteri in detto verbale indicati, e la cui nomina venne iscritta presso l’Ufficio del Registro delle Imprese di . . . . . in data . . . . . n. . . . . .
Intendendosi ora procedere alle operazioni di consegna di cui al terzo comma dell’art. 2487 bis C.C., i comparenti mi richiedono di assistere a tali operazioni e di redigere in forma pubblica il relativo verbale.
Aderendo alla richiesta io notaio do atto di quanto segue.
I signori A. e B. consegnano ai liquidatori C., D., che li ricevono, i libri sociali, una situazione dei conti alla data del . . . . . (data di effetto dello scioglimento) ed un rendiconto sulla loro gestione relativo al periodo successivo all’ultimo bilancio approvato, nonché tutti i beni sociali quantitativamente e qualitativamente indicati nell’inventario, redatto dai liquidatori in concorso con gli amministratori e che si allega al presente atto sotto la lettera A.
Gli amministratori A. e B., consegnano inoltre ai liquidatori, che li ritirano, tutti i documenti, registri e scritture appartenenti alla società e precisamente . . . . .
Come compilare Verbale di consegna ai liquidatori
Compilare un modulo come il verbale di consegna ai liquidatori richiede attenzione a diversi aspetti formali e sostanziali. Segue una guida passo-passo basata sullo schema fornito, ricordando che ogni situazione può avere peculiarità che richiedono consulenza legale specifica.
Informazioni Preliminari
Prima di iniziare la compilazione del verbale, assicurati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie riguardo:
– Gli amministratori uscenti (nel testo indicati come “A., B.”)
– I liquidatori entranti (indicati come “C., D.”)
– I dettagli della società in liquidazione (nome, sede, codice fiscale, numero di iscrizione, capitale sociale)
– La data della delibera di liquidazione e eventuali numeri di verbale o repertorio
Compilazione del Verbale
– Introduzione: Riporta i nomi completi degli amministratori uscenti e dei liquidatori entranti, il nome della società, la sede, i dettagli dell’iscrizione nel Registro delle Imprese, e il capitale sociale.
– Esempio: “sono personalmente comparsi i signori: Mario Rossi e Giovanni Bianchi, già amministratori della società XYZ Srl in liquidazione con sede in Via Roma 1, Roma, iscritta presso l’Ufficio del Registro delle Imprese di Roma, codice fiscale e numero di iscrizione: 12345678901, capitale sociale euro 50.000, e Carla Verde e Paolo Neri, liquidatori di detta società.”
Premessa
– Riporta la data e i dettagli del verbale di deliberazione che ha portato allo scioglimento della società e alla nomina dei liquidatori.
– Esempio: “Premettono che con deliberazione in data 01/01/2023, come da Verbale a mio rogito n. 12345 rep., venne sciolta e messa in liquidazione la predetta Società XYZ nominandosi liquidatori i signori Carla Verde e Paolo Neri con i poteri in detto verbale indicati, e la cui nomina venne iscritta presso l’Ufficio del Registro delle Imprese di Roma in data 02/01/2023 n. 67890.”
Descrizione della Consegna
– Dettaglia i beni, i documenti, i libri sociali, ed eventuali altre informazioni o asset consegnati dai vecchi amministratori ai liquidatori.
– Esempio: “I signori Mario Rossi e Giovanni Bianchi consegnano ai liquidatori Carla Verde e Paolo Neri, che li ricevono, i libri sociali, una situazione dei conti alla data del 01/01/2023 (data di effetto dello scioglimento) ed un rendiconto sulla loro gestione relativo al periodo successivo all’ultimo bilancio approvato, nonché tutti i beni sociali quantitativamente e qualitativamente indicati nell’inventario…”
-Chiusura
– Concludi con la data e il luogo di compilazione del verbale, e assicurati che tutte le persone coinvolte firmino il documento.
– Esempio: “Fatto e redatto in [Luogo], il [Data], in presenza dei signori […]. Firma degli Amministratori uscenti, dei Liquidatori entranti e del Notaio (se presente).”
Allegati
– Non dimenticare di allegare l’inventario dei beni sociali e altri documenti rilevanti al verbale, indicando esplicitamente questi allegati nel corpo del verbale.
Verbale consegna ai liquidatori PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile Verbale di consegna ai liquidatori PDF da scaricare e stampare.
Verbale consegna ai liquidatori Word
In questa sezione proponiamo un fac simile Verbale di consegna ai liquidatori Word editabile da compilare e modificare.