In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di verbale liquidazione della quota del socio escluso PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio verbale liquidazione della quota del socio escluso
Di seguito viene proposto un esempio di verbale liquidazione della quota del socio escluso da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
Sono personalmente comparsi i signori A., B., C., D., E. e F. i quali
premettono
– che con atto a rogito dr. . . . . notaio in . . . . . in data . . . . . N° . . . . . rep. registrato a . . . . . il . . . . . al N° . . . . . , è stata tra essi comparenti costituita la società in nome collettivo «. . . . . » con sede in . . . . . via . . . . . N° . . . . . , iscritta presso l’ufficio del registro delle imprese di . . . . . al N° . . . . . ,
– che con atto a mio rogito in data . . . . . N° . . . . . rep. registrato a . . . . . il . . . . . al N° . . . . . , veniva deliberata ai sensi degli artt. 2286 e 2287 C.C. l’esclusione del socio C. per . . . . . ,
– che in data . . . . . detta delibera veniva comunicata ai sensi di legge al detto socio C. il quale non vi ha fatto opposizione,
– che è ormai decorso il termine previsto dal citato art. 2287 C.C.,
ciò premesso e confermato
i comparenti, dato atto dell’avvenuta esclusione del socio C., ai fini della liquidazione della sua quota sociale a norma dell’art. 2289 C.C., dichiarano di approvare la situazione patrimoniale della società alla data del . . . . . (giorno di scadenza del termine di trenta giorni previsto dall’art. 2287 C.C.) che, firmata dai comparenti medesimi e da me notaio, si allega al presente atto sotto la lettera A e dalla quale risulta che il valore della quota del signor C. ammonta ad euro . . . . . , dando atto inoltre i comparenti che alla suddetta data del . . . . . non vi erano operazioni sociali in corso.
A seguito dell’avvenuta esclusione del socio C., il capitale sociale è ridotto ad euro . . . . . e la suddetta somma di euro . . . . . , corrispondente al valore della sua quota come sopra determinato, verrà a lui corrisposta dopo la decorrenza, senza opposizione da parte dei creditori sociali, del termine di cui all’art. 2306 C.C.
Dichiara il signor C. di essere pienamente tacitato dei propri diritti nella suddetta società e che nulla più avrà a chiedere o pretendere, a pagamento eseguito, in dipendenza del cessato rapporto sociale.
A seguito di quanto sopra i signori A., B., D., E. e F. dichiarano che la società continua tra essi e che il capitale sociale ridotto ad euro . . . . . spetta loro nelle seguenti misure: . . . . . e convengono e deliberano di adottare i seguenti nuovi patti sociali in sostituzione di quelli fin qui vigenti che vengono totalmente abrogati (ovvero: convengono e deliberano di modificare come segue i patti . . . . . del sopra citato atto costitutivo).
(seguono i patti sociali)
Spese ed imposte del presente atto, connesse e dipendenti, sono a carico . . . . .
Come compilare Liquidazione della quota del socio escluso
Compilare il modulo proposto richiede l’accurata raccolta e inserimento di dati specifici concernenti la situazione della società e del socio escluso. Il modulo sembra essere un fac simile per la documentazione dell’esclusione di un socio da una società in nome collettivo, seguita dalla liquidazione della sua quota. Ecco una guida passo per passo su come riempirlo:
1. Introduzione e Contesto:
– I `signori A., B., C., D., E. e F.`: Sostituisci con i nomi e cognomi completi dei soci.
– `con atto a rogito dr.`: Inserisci il nome del notaio che ha redatto l’atto e la città.
– `in data`: Indica la data dell’atto costitutivo della società.
– `N° … rep. registrato a`: Completa con il numero di repertorio e la città di registrazione.
– `la società in nome collettivo “…”`: Sostituisci con il nome ufficiale della società.
– `iscritta presso l’ufficio del registro delle imprese di`: Specifica l’ufficio del registro delle imprese e il numero di iscrizione.
2. Esclusione del Socio:
– `esclusione del socio C. per`: Indica il motivo dell’esclusione del socio.
– `detta delibera veniva comunicata il`: Completa con la data in cui la delibera è stata comunicata al socio.
– `il termine previsto dal citato art. 2287 C.C.`: Menziona il termine decorso dall’avviso al socio fino al giorno di riferimento preso in considerazione per la liquidazione.
3. Liquidazione della Quota:
– `situazione patrimoniale della società alla data del`: Indica la data di riferimento per la valutazione della situazione patrimoniale.
– `il valore della quota del signor C. ammonta ad euro`: Specifica l’importo in euro del valore della quota del socio escluso.
– `il capitale sociale è ridotto ad euro`: Inserisce il nuovo ammontare del capitale sociale post-esclusione.
Pagamento della Quota:
– `verrà a lui corrisposta dopo la decorrenza`: Menziona quando e come verrà effettuato il pagamento della quota al socio escluso.
– `Dichiara il signor C.`: Qui il socio escluso conferma di avere ricevuto ciò che gli spetta e di non avere ulteriori pretese.
4. Modifica dei Patti Sociali e Continuazione della Società:
– `i signori A., B., D., E. e F. dichiarano`: Indica che la società continua senza il socio escluso e come viene ridistribuito il capitale sociale.
– `nella seguenti misure`: Specifica le nuove quote dei soci rimanenti.
– `convengono e deliberano di adottare i seguenti nuovi patti sociali`: Descrivi le eventuali modifiche o conferma dei patti sociali esistenti.
5. Chiusura:
– `Spese ed imposte del presente atto, connesse e dipendenti, sono a carico`: Dichiarate chi si farà carico delle spese legate alla formalizzazione dell’atto.
Assicurati di rivedere attentamente ogni parte del modulo prima di finalizzarlo, verificando l’accuratezza dei dati inseriti. Potrebbe essere necessario consultare un notaio o un avvocato per assicurarsi che tutte le informazioni siano corrette e conformi alla legge.
Liquidazione della quota del socio escluso PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile Liquidazione della quota del socio escluso PDF da scaricare e stampare.
Liquidazione della quota del socio escluso Word
In questa sezione proponiamo un fac simile Liquidazione della quota del socio escluso Word editabile da compilare e modificare.