In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso
Di seguito viene proposto un esempio di Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
L’anno __________
In __________e nel mio studio in ______________________________,
avanti a me __________ Notaio alla residenza di __________, iscritto al Collegio Notarile ______________________________.
È personalmente comparso il signor A., quale presidente del Consiglio di amministrazione della Società per azioni «…………………. S.p.A.», con sede in . . . . . , iscritta nel Registro delle Imprese di . . . . . codice fiscale e numero di iscrizione . . . . . , il quale mi richiede di redigere, a’ sensi dell’art. 2375 C.C., il verbale dell’assemblea straordinaria di detta società, che è stata oggi convocata per discutere sul seguente
Ordine del giorno:
Riduzione del capitale sociale a’ sensi dell’art. 2344 C.C.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il Presidente premette:
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
che in data . . . . . , come da verbale a mio rogito . . . . . rep., l’assemblea degli azionisti di detta società deliberò l’aumento del capitale da euro ………….ad euro ……….mediante emissione di …………..azioni da euro 10 cadauna;
che una quota di detto aumento pari a N° ………….azioni è stata sottoscritta dal signor N., il quale effettuò all’atto della sottoscrizione, il versamento del venticinque per cento del valore nominale delle azioni sottoscritte a norma dell’art. 2439 C.C.;
che il predetto signor N. non ha effettuato il versamento dell’ulteriore settantacinque per cento e perciò il consiglio, riconosciuta l’inopportunità di agire per la riscossione, per la constatata insolvenza del sottoscrittore suddetto ed in mancanza di offerte da parte degli altri soci, deliberò di vendere le suddette azioni, previa diffida sulla Gazzetta Ufficiale a termine dell’art. 2344 C.C.;
che non essendosi però trovati acquirenti, il Consiglio con sua deliberazione . . . . . , dichiarava la decadenza del signor N. per le N° …….azioni, che non trovavano acquirenti neppure nel corso dell’esercizio.
Ciò premesso, allo scopo di far risultare la estinzione delle dette azioni non liberate e la riduzione del capitale sociale, con conseguente modificazione dello statuto, è stata convocata l’assemblea di cui al presente verbale.
Dopo breve discussione l’assemblea all’unanimità di voti espressa per alzata di mano secondo l’accertamento fattone dal Presidente:
prende atto della dichiarazione del Consiglio di amministrazione circa la decadenza del socio signor N.: riconosce che le N° ……azioni da euro 10 cadauna, da quest’ultimo sottoscritte portanti i numeri . . . . . , sono estinte per morosità del sottoscrittore e che pertanto il capitale sociale viene ridotto ad euro ……….
Conseguentemente modifica l’art. . . . . dello statuto sociale come segue: il capitale sociale è fissato in euro …………diviso in N° ……….azioni da euro 10 cadauna.
L’assemblea prende infine atto del passaggio a riserva della somma di euro ………..costituente l’ammontare del venticinque per cento del valore nominale versato sulle azioni come sopra estinte.
Come compilare il Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso
Per poter compilare il Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso dovrete seguire alcuni passaggi per inserire le informazioni corrette nelle parti mancanti.
Informazioni Generali
– Sostituire i punti “………………….” dopo «Società per azioni» con il nome ufficiale della società.
– Completare i campi lasciati vuoti con la sede legale della società, il codice fiscale, e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese.
Ordine del Giorno
– L’ordine del giorno è già definito come “Riduzione del capitale sociale a’ sensi dell’art. 2344 C.C.”. Non sono necessari cambiamenti qui a meno che non vi siano specificità aggiuntive da includere nella discussione dell’assemblea.
Premesse dal Presidente
– Inserire la data in cui l’assemblea degli azionisti ha deliberato l’aumento del capitale nella parte “. . . . . , come da verbale a mio rogito . . . . . rep., l’assemblea degli azionisti”
– Indicare l’aumento di capitale da euro “………….” ad euro “……….”, il numero di azioni emesse e il loro valore nominale.
– Completare i dettagli riguardanti il signor N., incluso il numero di azioni sottoscritte e i dati relativi alla morosità.
Dichiarazione di Decadenza e Riduzione del Capitale
– Specificate la data della deliberazione del consiglio che ha dichiarato la decadenza del signor N. dal possesso delle sue azioni.
– Indicare il numero totale di azioni decedute e il nuovo totale del capitale sociale.
Modifica dello Statuto Sociale
– Apportare le modifiche necessarie all’art. . . . . dello statuto sociale per riflettere il nuovo capitale sociale e il numero di azioni.
Conclusione dell’Assemblea
– Documentare l’ammontare che viene passato a riserva come il 25% del valore nominale versato sulle azioni estinte.
Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso PDF da scaricare e stampare.
Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso Word
In questa sezione proponiamo un fac simile Verbale di riduzione di capitale per decadenza di azionista moroso Word editabile da compilare e modificare.