In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di trasferimento di diritti edificatori PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio trasferimento di diritti edificatori
Di seguito viene proposto un esempio di trasferimento di diritti edificatori da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
(Art. 2643 n. 2 bis C.C.).
A. trasferisce a B. che accetta, i diritti edificatori per complessivi metri cubi . . . . . ad esso cedente derivanti dal terreno sito in Comune di . . . . . , individuato nel Catasto Terreni del Comune medesimo al foglio . . . . . particella . . . . . di ha . . . . . confinante . . . . . e da lui con l’appresso citato atto ceduto, senza corrispettivo in denaro, al detto Comune per l’esecuzione di opere pubbliche secondo quanto previsto e regolato nella Convenzione urbanistica di attuazione del piano urbanistico attuativo . . . . . stipulata con atto . . . . . registrato a . . . . . il . . . . . n. . . . . e trascritto a . . . . . in data . . . . . numeri . . . . .
Il corrispettivo della presente cessione è stato dalle parti di comune accordo convenuto in complessivi euro . . . . . , somma che A dichiara di aver ricevuto da B e al quale rilascia ampia e finale quietanza di saldo.
B. col presente atto dichiara di asservire i come sopra acquisiti diritti edificatori all’area di sua proprietà individuata nel Catasto Terreni del suddetto Comune al foglio . . . . . particella . . . . . di ha . . . . . confinante . . . . . , area sulla quale pertanto detti diritti verranno esercitati mediante l’edificazione che verrà effettuata nel rispetto della vigente normativa edilizia ed urbanistica.
ovvero:
Nei limiti consentiti dalla normativa tempo per tempo vigente e nel rispetto della stessa, B. si riserva di cedere ulteriormente ovvero di utilizzare direttamente i come sopra acquisiti diritti edificatori su area da individuarsi successivamente mediante apposito atto di asservimento.
Il signor A. garantisce la titolarità dei diritti edificatori oggetto del presente atto nei termiti e nei limiti a lui spettanti e derivanti ai sensi di legge e a seguito della sopra citata Convenzione e cessione dell’area suddetta al Comune di . . . . . con atto in data . . . . . e ne garantisce altresì la libertà da trascrizioni pregiudizievoli.
Ai sensi dell’art. 30 del T.U. 6 giugno 2001, n. 380, si allega al presente atto sotto la lettera . . . . . il certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune di . . . . . in data . . . . . , N. . . . . dichiarando il signor A. che, relativamente al terreno da cui si originano i diritti edificatori oggetto del presente atto, dalla data di rilascio di detto certificato non sono intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Il presente atto sarà trascritto ai sensi dell’art. 2643 n. 2 bis) C.C. contro A. ed a favore di B.
Imposte e spese del presente e delle dipendenti formalità sono a carico . . . . .
Come compilare trasferimento di diritti edificatori
1. Identificazione delle Parti:
– A. trasferisce a B. Inserire i nomi completi delle parti coinvolte nel trasferimento. “A” è il cedente dei diritti edificatori, mentre “B” è il cessionario.
2. Descrizione del Terreno:
– Inserire la localizzazione del terreno sito nel Comune di…, specificando il foglio…, la particella…, e la dimensione in ettari (ha…). Inoltre, includere le informazioni sui confinanti.
3. Dettagli della Cessione:
– Specificare il totale dei metri cubi dei diritti edificatori trasferiti.
– Indicare la convenzione urbanistica di attuazione del piano urbanistico attuativo, con i dettagli dell’atto di stipula (numero di registrazione, data e luogo).
4. Corrispettivo della Cessione:
– Stabilire l’importo convenuto tra le parti per la cessione, in euro (…), e confermare che tale somma è stata ricevuta, rilasciando una quietanza di saldo.
5. Utilizzo dei Diritti Edificatori da parte di “B”:
– Specificare il foglio, la particella, e la dimensione in ettari (ha…) dell’area di proprietà di “B” a cui saranno asserviti i diritti edificatori acquisiti.
– Oppure, se “B” si riserva di cedere o utilizzare direttamente i diritti edificatori in futuro, indicare che ciò sarà fatto secondo la normativa vigente e mediante atto di asservimento specifico.
6. Garanzie del Cedente:
– “A” deve garantire la titolarità e la libertà dai gravami pregiudizievoli dei diritti edificatori ceduti, facendo riferimento alla convenzione e cessione dell’area al Comune.
7. Allegati:
– Allegare al presente atto il certificato di destinazione urbanistica e indicare che non ci sono state modificazioni degli strumenti urbanistici dal rilascio del certificato.
8. Formalità e spese:
– Indicare chi sarà responsabile delle imposte e delle spese relative all’atto e alle dipendenti formalità .
9. Trascrizione:
– L’atto dovrà essere trascritto ai sensi dell’art. 2643 n. 2 bis) C.C. contro “A” ed a favore di “B”.
Trasferimento di diritti edificatori PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile trasferimento di diritti edificatori PDF da scaricare e stampare.
Trasferimento di diritti edificatori Word
In questa sezione proponiamo un fac simile trasferimento di diritti edificatori Word editabile da compilare e modificare.