In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di MEMORIA DIFENSIVA EX 415 BIS PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio MEMORIA DIFENSIVA EX 415 BIS
Di seguito viene proposto un esempio di MEMORIA DIFENSIVA EX 415 BIS da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
Ill.mo Sig. Procuratore della Repubblica
Presso il Tribunale di …
Proc. pen. n. …
– Memoria difensiva ex art. 415-bis c.p.p. –
Il sottoscritto, …, nato a …il …, residente in…alla via….(elettivamente domiciliato in … alla Via … ), indagato nell’ambito del procedimento in epigrafe indicato, col presente atto espongo quanto segue.
(Esposizione degli elementi difensivi, con eventuale indicazione di prove testimoniali e documentali)
In Fatto ed In Diritto
Pertanto, alla luce di quanto summenzionato,
Chiede
che la S.V. Voglia disporre l’archiviazione del presente procedimento penale, tenuto conto che …..
Con Ossequi.
Luogo, Data
Firma
Come compilare MEMORIA DIFENSIVA EX 415 BIS – FAC SIMILE
Per compilare il modulo sopra riportato, bisogna inserire le informazioni necessarie nei campi predefiniti, seguendo un ordine logico e rispettando la finalità del documento. Di seguito è descritta una guida passo passo:
1. Intestazione al Procuratore della Repubblica:
– Ill.mo Sig. Procuratore della Repubblica: Qui, dovrai lasciare il saluto come è.
– Presso il Tribunale di …: Completa con il nome della città dove si trova il Tribunale in cui è stato registrato il procedimento.
– Proc. pen. n. …: Inserisci il numero del procedimento penale a cui si riferisce la memoria difensiva.
2. Memoria Difensiva:
– “Il sottoscritto, …, nato a …il …, residente in…alla via….(elettivamente domiciliato in … alla Via … ): Inizia introducendo te stesso con nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e, se differente, il domicilio elettivo, che è l’indirizzo dove preferisci ricevere le comunicazioni relative al procedimento.
– Esposizione degli elementi difensivi: Questa sezione è cruciale. Devi fornire un’esposizione chiara e dettagliata della tua difesa, citando eventuali prove documentali o testimoniali a sostegno delle tue tesi. Struttura l’argomentazione in modo logico, iniziando con i fatti a tuo favore e poi integrando con il diritto, ovvero le norme che supportano la tua posizione.
3. Richiesta di Archiviazione:
– “Pertanto, alla luce di quanto summenzionato,”: Introduci la tua richiesta facendo riferimento a quanto hai già illustrato nei punti precedenti.
– Chiede che la S.V. Voglia disporre l’archiviazione del presente procedimento penale, tenuto conto che …..: Esplicita la tua richiesta di archiviazione, aggiungendo le motivazioni specifiche che, a tuo avviso, giustificano tale richiesta.
4. Chiusura:
– Con Ossequi. Luogo, Data: Conclude cortesemente la lettera, indicando il luogo e la data di compilazione.
– Firma: Lascia uno spazio per firmare il documento.
Ricorda di rileggere attentamente il testo prima di inviarlo, per correggere eventuali errori ortografici o grammaticali. Assicurati anche che tutte le informazioni fornite siano accurate e veritiere, poiché stai presentando un documento legale. Se necessario, chiedi il parere di un avvocato prima di procedere.
MEMORIA DIFENSIVA EX 415 BIS – FAC SIMILE PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile MEMORIA DIFENSIVA EX 415 BIS PDF da scaricare e stampare.
MEMORIA DIFENSIVA EX 415 BIS – FAC SIMILE Word
In questa sezione proponiamo un fac simile MEMORIA DIFENSIVA EX 415 BIS Word editabile da compilare e modificare.