In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di ISTANZA LIBERAZIONE ANTICIPATA PDF e Word editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.
Esempio ISTANZA LIBERAZIONE ANTICIPATA – FAC SIMILE
Di seguito viene proposto un esempio di ISTANZA LIBERAZIONE ANTICIPATA – FAC SIMILE da utilizzare per scrivere un documento di questo tipo.
di _____
Oggetto: proc. pen. n. _____ SIUS
(Tribunale di Sorveglianza di ____)
Il sottoscritto difensore di fiducia di
_____
Nato a ___ il ____, attualmente detenuto ____, condannato con sentenza n° ___ emessa in data ___ da____, col presente atto
AVANZA ISTANZA
affinché la S.V. voglia concedere il beneficio della liberazione anticipata ex art. 54 O.P. in relazione al periodo di detenzione sofferto dal ____ al _____.
Per compilare correttamente il modulo “Istanza per la liberazione anticipata” rivolto al Magistrato di Sorveglianza, è necessario seguire attentamente ogni passo e inserire le informazioni richieste nei rispettivi spazi vuoti. Ecco una guida passo-passo su come procedere:
1. `Al Magistrato di Sorveglianza`: Qui, dovresti inserire il luogo dove si trova il tribunale di sorveglianza a cui è indirizzata l’istanza (es. Roma, Milano, ecc.).
2. `Oggetto: proc. pen. n. _____ SIUS`: Qui dovresti indicare il numero del procedimento penale del detenuto la cui liberazione anticipata stai richiedendo. “SIUS” è un’abbreviazione comune nella terminologia giuridica italiana che sta per Sistema Informativo Uffici di Sorveglianza.
3. `(Tribunale di Sorveglianza di ____)`: Nello spazio vuoto, indica la città dove si trova il tribunale di sorveglianza competente per il caso.
4. Il paragrafo seguente inizia con “Il sottoscritto difensore di fiducia di”. Qui devi inserire:
– Il nome completo del detenuto per cui stai chiedendo la liberazione anticipata.
– Luogo e data di nascita.
– Dove si trova attualmente detenuto.
– Il numero e la data della sentenza di condanna e l’ente che l’ha emessa.
5. `AVANZA ISTANZA`: In questa sezione formalizzi la richiesta.
– Menziona espressamente il beneficio della liberazione anticipata ex art. 54 O.P. (Ordinamento Penitenziario).
– Specifica il periodo di detenzione che ha già scontato, indicando la data di inizio e la data di fine considerata per la richiesta di liberazione anticipata.
Dopo avere compilato questi campi con i dati richiesti, sarà necessario che il documento sia firmato e datato prima della spedizione all’ufficio giudiziario competente. Ricorda che ogni istanza deve essere supportata dalla documentazione necessaria che attesti l’idoneità del detenuto alla liberazione anticipata, incluse eventuali testimonianze del suo comportamento in detenzione e di qualsiasi attività riabilitativa svolta.
ISTANZA LIBERAZIONE ANTICIPATA – FAC SIMILE PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile ISTANZA LIBERAZIONE ANTICIPATA PDF da scaricare e stampare.
ISTANZA LIBERAZIONE ANTICIPATA – FAC SIMILE Word
In questa sezione proponiamo un fac simile ISTANZA LIBERAZIONE ANTICIPATA Word editabile da compilare e modificare.